Cinque cerchi e una stella. Shaul Ladany, da Bergen-Belsen a Monaco '72
AUTORE: Andrea Schiavon
DIMENSIONE: 1,68 MB
NOME DEL FILE: Cinque cerchi e una stella. Shaul Ladany, da Bergen-Belsen a Monaco '72.pdf
DATA: 2018
ISBN: 9788867832002
Leggi il libro di Cinque cerchi e una stella. Shaul Ladany, da Bergen-Belsen a Monaco '72 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Cinque cerchi e una stella. Shaul Ladany, da Bergen-Belsen a Monaco '72 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
DESCRIZIONE
Andrea Schiavon racconta la vita di un uomo straordinario e con lui ripercorre le tappe di un intero secolo di eventi. 5 settembre 1972, ore 4:30, villaggio olimpico di Monaco di Baviera. Un commando palestinese di Settembre nero fa irruzione negli alloggi della squadra israeliana. Comincia così la pagina più tragica della storia delle Olimpiadi e si concluderà 20 ore dopo con 17 morti. In quella squadra c'è anche Shaul Ladany, marciatore che, bambino, fu deportato a Bergen-Belsen, il campo in cui morì Anna Frank. Per la seconda volta Ladany sopravvive alla Storia. Ladany è un docente di ingegneria prestato all’atletica, capace di incastrare allenamenti estenuanti tra una lezione e l’altra. Vive il ’68 a New York da studente della Columbia, combatte la Guerra dei Sei Giorni e quella di Yom Kippur, nel 1973, quando per difendere Israele rientra dagli Stati Uniti pagandosi il biglietto dell’aereo. La sua vita è stata una lunga sequenza di passi, quasi un Forrest Gump che ha attraversato il XX secolo, lasciando un segno a ogni passaggio. "Perché puoi percorrere migliaia di chilometri, ma certe esperienze non le puoi sudare via. Stanno lì a ricordarti che sei vivo."
Cult Book - Cinque cerchi e una stella (Andrea Schiavon ...
Acquista online il libro Cinque cerchi e una stella. Shaul Ladany, da Bergen-Belsen a Monaco '72 di Andrea Schiavon in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.
Cinque cerchi e una stella. Shaul Ladany, da Bergen-Belsen ...
Shaul Ladany at the International Olympic Committee; Literature by and about Shaul Ladany in the German National Library catalogue; Cinque cerchie e una stella. Shaul LAdany da Bergen-Belsen a Monaco, by Andrea Schiavon, ADD Editore (2012) "Prof. Shaul Ladany elected to the International Jewish Sports Hall of Fame", Ben Gurion University of the ...