Il diritto di asilo

AUTORE: Francesca Rescigno

DIMENSIONE: 7,72 MB

NOME DEL FILE: Il diritto di asilo.pdf

DATA: 2011

ISBN: 9788843057337

Siamo lieti di presentare il libro di Il diritto di asilo, scritto da Francesca Rescigno. Scaricate il libro di Il diritto di asilo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Il diritto di asilo Image
DESCRIZIONE
Dopo una breve ricostruzione storica, il testo analizza la fattispecie dell'asilo dal punto divista del diritto internazionale ed europeo, soffermandosi sulla comparazione nel tentativo di evidenziare l'esistenza di un "modello di asilo" ed esaminando a tale scopo gli ordinamenti di alcuni Paesi europei. L'indagine dimostra, da un lato, la progressiva affermazione dell'asilo come strumento di protezione fondamentale dei diritti della persona ma, dall'altro, rivela il suo odierno declino in quanto ostaggio delle politiche in materia di controllo dei flussi di immigrazione e di sicurezza. Oggi l'asilo appare, infatti, quasi ovunque snaturato, ridimensionato o ricondotto nell'ambito delle procedure per la concessione dello status di rifugiato. In tal modo il diritto di asilo viene a perdere la sua ratio e la sua unicità, lasciando senza tutela molti perseguitati che non hanno la possibilità di esercitare i diritti di libertà nei propri Paesi.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

diritto di asilo - Traduzione in inglese - esempi italiano ...

ASILO (dal gr. ἄσνλος; ἀ privativo e συλάω "depredo, spoglio"; quindi "inviolabile"). - Dal significato originario dell'aggettivo greco, vivo ancor oggi nella frase "diritto d'asilo", il termine è passato a designare un luogo in cui persone d'età tenera o avanzata o comunque bisognose d'assistenza, vengono accolte od ospitate.

Richiesta di asilo e rifugiati

Capitolo III Storia del diritto d'asilo in Italia dal dopoguerra ad oggi. Quadro normativo. Angela Suprano, 2016. 1. Il diritto di asilo a partire dalla Costituzione: flatus vocis L'Italia è ad oggi uno dei pochi Paesi europei privo di una legge organica in materia di asilo.

LIBRI CORRELATI

Chiesa, laicità e vita civile. Studi in onore di Guido Verucci.pdf

Nel bosco.pdf

Messaggio senza parole. Come comunicano gli animali?.pdf

Reti di telecomunicazione.pdf

Il Natale dello scrittore.pdf

Sicilia e Islam. Tracciati oltre la storia.pdf

Minions. Megasticker.pdf

Profilo storico della linguistica moderna.pdf

Taiji.pdf

La secessione leggera. Dove nasce la rabbia del profondo Nord.pdf

La grande livellatrice. Violenza e diseguaglianza dalla preistoria a oggi.pdf

Diario di un razzista.pdf

Cervello rettile. Segreti Sei. Vol. 5.pdf

L' ispanico.pdf

Benvenuto nel regno della felicità. Come ottenere consapevolezza e successo nella vita. Con CD Audio.pdf

Annali dell'Istituto italiano per gli studi storici (2008). Vol. 23.pdf

Con la cetra e con la fionda. L'ascesa di Davide verso il trono.pdf