Dal tetto del duomo. Ediz. illustrata

AUTORE: none

DIMENSIONE: 4,79 MB

NOME DEL FILE: Dal tetto del duomo. Ediz. illustrata.pdf

DATA: 2007

ISBN: 9788836545131

Dal tetto del duomo. Ediz. illustrata PDF. Dal tetto del duomo. Ediz. illustrata ePUB. Dal tetto del duomo. Ediz. illustrata MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Dal tetto del duomo. Ediz. illustrata su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Dal tetto del duomo. Ediz. illustrata Image
DESCRIZIONE
Un giovane Hemingway che si reca in carrozza all'ippodromo di San Siro. Charles Dickens perso nella nebbia, Byron deliziato dalle lettere di Lucrezia Borgia custodite all'Ambrosiana, Henry James che ammira Raffaello a Brera e abbina la città alla prosa piuttosto che alla poesia. Il Melville di Moby Dick meditabondo di fronte al Cenacolo, mentre Le Corbusier si diverte al Monumentale e Franz Kafka addirittura in un bordello! Dostoevskij triste e afflitto dai debiti, Stendhal innamorato della Scala e delle donne, giudicate, al contrario, baffute da un caustico Mark Twain a spasso sul corso Venezia. Una Cattedrale sul cui tetto sono saliti tutti o quasi, e dentro la quale, proprio dietro l'altare, troviamo Shelley intento a leggere Dante. Nei monumenti e nei musei, tra le vie della città, ancora oggi possiamo incontrare, con un po' di immaginazione, i molti viaggiatori stranieri che ci hanno lasciato testimonianza del loro passaggio a Milano nelle pagine dei propri diari, in lettere o libri, narrandoci luoghi, atmosfere e costumi milanesi. Partendo dalla città romana e longobarda per giungere fino a quella del '900, L'Autore ne ha raccolto descrizioni e impressioni, tracciando così, con uno stile sempre leggero e narrativo, un'eccezionale storia dell'immagine di Milano attraverso i secoli. E della sua identità che, incredibilmente, per certi versi, non appare poi così mutata nel tempo.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Dal tetto del Duomo. L'immagine di Milano nei secoli ...

Dal tetto del duomo. Ediz. illustrata è un libro pubblicato da Touring nella collana Monografie - ISBN: 9788836545131

Duomo di Bolzano - Wikipedia

La collezione del Grande Museo del Duomo di Milano si presenta come un insieme articolato, i cui nuclei principali sono costituiti dal tesoro, da sculture e modelli scultorei, e dalle vetrate a cui si affiancano dipinti, arazzi e altri materiali di notevole importanza storica e artistica.

LIBRI CORRELATI

Musica e scienza nell'età del positivismo.pdf

La fine delle tenebre. Razze antiche. Vol. 9.pdf

Eurabia. Come l'Europa è diventata anticristiana, antioccidentale, antiamericana, antisemita.pdf

Storie per 12 mesi. Racconti e attività ludiche per la scuola dell'infanzia e il biennio della scuola primaria.pdf

A Gerusalemme. Il bisogno di credere tra monoteismi e secolarizzazione.pdf

La ragazza di Cracovia.pdf

Chicago. Con Carta geografica ripiegata.pdf

Migranti spa. Il business dell'immigrazione: cifre, vittime e carnefici.pdf

Massoud. Il leone del Panjshir.pdf

Temi svolti dell'esame di meccanica razionale.pdf