Pagine sull'arte

AUTORE: none

DIMENSIONE: 8,72 MB

NOME DEL FILE: Pagine sull'arte.pdf

DATA: 2012

ISBN: 9788884163714

Leggi il libro di Pagine sull'arte direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Pagine sull'arte in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Pagine sull'arte Image
DESCRIZIONE
"Il ponte di travi di tavole e di ruote, dove Michelangelo saliva per dipingere la volta della Sistina, mi s'è ricomposto nel sogno. Ho sfiorato il prodigio con le ciglia, ho toccato il prodigio con la mano. 'Questa è una bella materia' fece Francesco Francia palpando la statua di Papa Giulio. E il Buonarroti si sdegnò. L'opera titanica è bella come un'ala di farfalla. Veduta da vicino, in ogni parte e nel tutto ha la perfezione compatta d'un guscio d'ovo, una continuità simile alla politezza d'un dente d'elefante. E una tra le più belle materie del mondo, nata intiera da un cervello maschio come certe gemme virtuose che gli antichi lapidarii credevano generate nel capo di certi animali solinghi. O chiome delle potenti sibille! Sembra che la lentezza dei secoli non basti a formare il pregio d'un sol frammento di questo intonaco; e questo intonaco Michelangelo lo preparava da sé ed era costretto a dipingerlo in un paio d'ore, dopo aver macinato da sé i colori, dopo aver fatto ogni mestiere da sé. Le spatolate sono visibili. Mi commuovono a dentro come se fossero le tracce lasciate da un combattimento vinto a furia di lampi mentali. La volta era scarsamente rischiarata. In qual penosa attitudine il pittore dipingesse si sa dal suo crudo sonetto a Giovanni da Pistoia. Non aveva egli la guida dei cartoni. E con che s'aiutava egli dunque? Ecco questa mano di Domineddio, gigantesca."

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Arte: le nostre pagine preferite su Facebook | Adgblog

Pagine sull'arte, Libro di Gabriele D'Annunzio. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Abscondita, collana Carte d'artisti, brossura, data pubblicazione agosto 2012, 9788884163714.

Magazine Finestre sull'Arte (4 numeri /Anno) - Finestre ...

Abbonati entro il 15 MAGGIO 2020 e dal mese di GIUGNO riceverai a casa tua ogni tre mesi il magazine di Finestre sull'Arte, 176 pagine da sfogliare, leggere e collezionare. In ogni numero troverai articoli dai contenuti esclusivi ed originali, redatti con il rigore che contraddistingue la redazione di Finestre sull'Arte.

LIBRI CORRELATI

Paradisi artificiali: Del vino e dell'hashish-Ilpoema dell'hashish-Un mangiatore d'oppio.pdf

Vaia, storia di un amore spezzato.pdf

Istituzioni economiche e Mezzogiorno. Analisi delle politiche di sviluppo.pdf

Sociologia. Rivista quadrimestrale di scienze storiche e sociali (2018). Vol. 3.pdf

Fuoco e cicuta.pdf

Training mentale per il musicista.pdf

L' invasione silenziosa. Storia delle fillossera nella Sicilia dell'800.pdf

Piccola storia d'Inghilterra.pdf

Fondamenti di chimica. Con e-book.pdf

Il libro del sake e degli spiriti giapponesi.pdf

La valutazione delle capacità di agire.pdf

La prova.pdf