Altrenapoli

AUTORE: Mario Pezzella

DIMENSIONE: 1,25 MB

NOME DEL FILE: Altrenapoli.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788878857148

Siamo lieti di presentare il libro di Altrenapoli, scritto da Mario Pezzella. Scaricate il libro di Altrenapoli in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Altrenapoli Image
DESCRIZIONE
Questo libro si interroga sul modo in cui alcuni scrittori e registi cinematografici hanno descritto il rapporto tra intellettuali e plebe a Napoli dal secondo dopoguerra a oggi e come esso si sia articolato in alcuni momenti decisivi della storia della città. Il popolo o la «classe» dotati di soggettività e unità, sorta di aristocrazia degli oppressi, sono stati sovente opposti alla plebe, considerata con disprezzo come un sottoproletariato manipolabile dal fascismo e dal populismo. Questa distinzione è troppo rigida. Il capitale produce simultaneamente, continuamente, lavoro salariato e plebe e determina una trasmigrazione continua tra le due condizioni, secondo la curva dominante del suo ciclo. L'esistenza dei senza voce e dei senza parte non è un accidente della storia, o una sua fase arretrata, destinata a svanire con l'estensione universale del lavoro produttivo: come il capitale - nelle più diverse parti del mondo - non può fare a meno di ricorrere alla violenza per nulla estinta dell'accumulazione originaria, così crea - strutturalmente - l'essere della plebe, l'ombra perturbante e minacciosa, in cui - a ogni crisi minaccia di sprofondare anche il lavoratore più qualificato. Il tempo che porta dalla plebe alla classe quindi non è lineare, ma curvilineo, regressivo e spezzato. L'inespressività miserabile - se considerata come un dato di natura, come prossimità alla condizione animale - non è che un mito: essa è prodotta dalla distruzione di codici simbolici preesistenti o di una soggettività prima vitale. I senza voce hanno perso una parola che possedevano, sono stati espropriati della identità originaria, e non hanno accesso al linguaggio astratto della modernità capitalista.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Ultime notizie Provincia di Caserta | ultima ora, news 24 ore

Ecco allora in che senso Altrenapoli si rivela un libro reiano. In fondo, La Capria è un riformista, convinto che i mali della sua città, e dell'Italia tutta, derivino dall'indisponibilità, dell'una come dell'altra, a lasciarsi guidare da un'alta borghesia colta e liberale, laica e progressista.

Ultime notizie Provincia di Caserta | ultima ora, news 24 ore

Il governo non può non tener conto di quanto sta accadendo. Oltre alla conta dei decessi per Coronavirus è iniziata quella dovuta alle conseguenze della crisi che oggi gli italiani sono chiamati ad affrontare. Un'altra tragedia aggiunta a tante altre. "Napoli zon" racconta la morte suicida d...

LIBRI CORRELATI

Juggernaut. Terminal war. La guerra conclusiva è cominciata.pdf

Orizzonte di fuoco.pdf

Curarsi con gli ormoni naturali e bioidentici. La terapia ormonale che riequilibra la salute senza effetti collaterali.pdf

Chronicles. Vol. 1.pdf

Lezioni di procedura penale.pdf

Mamba boy.pdf

Bafè Biscotto e Minè. Ediz. multilingue.pdf

Politica a 5 stelle. Idee, storia e strategie del movimento di Grillo.pdf

Il ribelle di Thendara.pdf

Miti e realtà della Seconda Repubblica.pdf

Arte, architettura e fotografia Dal 1900 al 1960 circa.pdf