Sei sempre stato qui

AUTORE: Eugenio Gardella

DIMENSIONE: 9,92 MB

NOME DEL FILE: Sei sempre stato qui.pdf

DATA: 2016

ISBN: 9788888320977

Leggi il libro di Sei sempre stato qui direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sei sempre stato qui in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Sei sempre stato qui Image
DESCRIZIONE
Una vicenda individuale che grazie alla forza della letteratura diventa universale, una singola voce, voce di un uomo, voce di un padre, che si fa coro di una moltitudine di donne e di uomini, della loro volontà di essere famiglia, di donarsi, di amare. «Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli.» - Friedrich Schiller «Rivedo gli anni di attesa; ricordo la speranza della prima gravidanza e la sua fine, le provette, gli esami, le anestesie, le altre gravidanze interrotte; noi che invece di frantumarci in schegge di solitudine alla fine troviamo il modo di raccontarci il dolore e la paura, di pensare questa adozione, di viaggiare, raccogliendo cento fogli di carta, per ritrovarci qui oggi. Avremmo potuto cambiare i nostri intenti a ogni curva della strada. Avremmo potuto, ma non lo abbiamo fatto e adesso questi fogli sono la nostra libertà da un passato che continuava a ripetersi uguale. Il futuro è da questa parte.» «Non è mica detto che un figlio arrivi subito.» In effetti no, per Roberta ed Eugenio, una coppia normale, una coppia come ce ne sono milioni, il figlio, la figlia che desiderano non arriva subito. Anzi, sembra non voler arrivare mai. Più volte nel ventre di Roberta qualcosa inizia ad accadere, ma nessuna gravidanza prosegue. Eugenio e Roberta provano con l'inseminazione artificiale, ma non funziona nemmeno quella. I mesi e gli anni passano e l'attesa si fa intollerabile, come se uno stesso giorno ripiegato su se stesso si ripetesse all'infinito, un giorno di figli desiderati, sfiorati, e poi perduti. L'esplorazione interminabile dell'incertezza li conduce al limite, come singoli individui e come coppia, ma li fa anche evolvere, ed Eugenio e Roberta, in un gesto di resilienza e di libertà, non si arrendono. Decidono di affidarsi al mare imprevedibile dell'adozione, di affrontare le pratiche, i colloqui, la burocrazia. Decidono di esercitare e guarire le loro anime per trovare la forza di prendere un ultimo respiro prima del tuffo. Decidono di affidarsi a un sogno che li porterà altrove nel mondo. Questo romanzo è la storia di una paternità desiderata, cercata, sofferta.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Sei sempre stato qui - Eugenio Gardella - eBook ...

Sei sempre stato qui. 1.2K likes. Sei sempre stato qui è un romanzo autobiografico sull'adozione e la paternità. #SeiSempreStatoQui

Eugenio Gardella: "Sei sempre stato qui" | ParoleFertili ...

Sei sempre stato qui: "Non è mica detto che un figlio arrivi subito." In effetti no, per Roberta ed Eugenio, una coppia normale, una coppia come ce ne sono milioni, il figlio, la figlia che desiderano non arriva subito. Anzi, sembra non voler arrivare mai.

LIBRI CORRELATI

Il giardino dei semplici. Erbe, tisane e pratiche curative.pdf

Vorremmo avere un figlio. La ricerca responsabile del concepimento.pdf

Racconto d'autunno.pdf

Tua.pdf

Metodologia della ricerca in psicologia.pdf

Riassunti facili. Strategie metacognitive e modelli operativi per imparare a riassumere testi.pdf

Bob Mizer. AMG: 1000 model directory. Ediz. inglese, francese e tedesca. Con DVD.pdf

Word 2019. Creare documenti di testo puliti ed eleganti.pdf

La moglie addosso.pdf

Don Giovanni. Il potere della seduzione, la musica, il mito.pdf

Quaderno delle feste. Le basi per un buon ricevere.pdf

Epigraphica (2011). Ediz. multilingue. Vol. 73.pdf

Dall'atomo all'Io. Avventure alle frontiere della scienza.pdf

La custode dei profumi perduti.pdf

Ragazzi immigrati. L'esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l'intervista biografica.pdf

Che verso fai?.pdf

Il calcio secondo Pasolini.pdf