Luoghi comuni. Da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni

AUTORE: Umberto Broccoli

DIMENSIONE: 8,56 MB

NOME DEL FILE: Luoghi comuni. Da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni.pdf

DATA: 2013

ISBN: 9788817067355

Luoghi comuni. Da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni PDF. Luoghi comuni. Da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni ePUB. Luoghi comuni. Da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Luoghi comuni. Da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Luoghi comuni. Da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni Image
DESCRIZIONE
"Non ci sono più le mezze stagioni." Questo è un classico luogo comune, di quelli che possiamo sentire al bar o in treno. E che ogni volta ci innervosiscono. Ma i luoghi comuni che ci svela Umberto Broccoli in questo viaggio entusiasmante alla scoperta di tutte le sfumature delle passioni, dall'odio all'amore, attraverso la gelosia, la nostalgia, l'amicizia e mille altre, non sono irritanti banalità. Sono invece la prova che i secoli passano, le civiltà sorgono e tramontano, la tecnologia si evolve vertiginosamente, ma la natura umana rimane nei millenni uguale a se stessa. Per cui ci innamoriamo, tradiamo, invidiamo o rincorriamo le illusioni, oggi come nell'antichità e nel Medioevo. E così che Broccoli riesce a individuare un eterno fil rouge delle emozioni che va da Properzio a Guccini, da Umberto Saba a Hermann Hesse. La maledizione di Didone, abbandonata da Enea, per voce di Virgilio ha la stessa disperazione dell'amante tradito raccontato da Baglioni in "Quanto ti voglio". Riguardo all'amicizia, invece, c'è un comune sentire in Ennio e in Cocciante, come in Seneca e Flaiano. La lettura di queste pagine è, insieme, un serio invito a riflettere su se stessi, una scorribanda luccicante tra classici e pop, entrambi immortali, e un dolcissimo farmaco dell'anima. La quale si consola e gioisce rispecchiandosi nelle anime di ogni tempo e di ogni luogo. Prefazione di Raffaele Morelli, Nota di Franco Battiato, Postfazione di Claudio Baglioni.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Luoghi Comuni Da Catullo a Battisti Il Gioco Eterno Delle ...

Luoghi comuni. Da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni 20 nov. 2013. di Umberto Broccoli e P. Cavalieri. Copertina rigida. EUR 19,90. Idoneo alla Spedizione GRATUITA. Solo 5 con disponibilità immediata - Ordina ora. Formato Kindle. EUR 7,99. 4,3 su 5 stelle 5. Archeologia e Medioevo.

Luoghi comuni: da Catullo a Battisti il gioco eterno delle ...

Luoghi comuni. Da Catullo a Battisti il gioco eterno delle passioni. E-book. Formato PDF è un ebook di Umberto Broccoli pubblicato da Rizzoli , con argomento Emozioni; Cultura-Storia - ISBN: 9788858662649

LIBRI CORRELATI

L' imbustastorie. Pagine d'autore. Deluxe box.pdf

Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso 2010.pdf

Elementi di psicoterapia cognitiva.pdf

Misurarsi con la disoccupazione.pdf

Processi cognitivi e disregolazione emotiva. Un approccio strutturale alla psicoterapia.pdf

La cristianizzazione dell'Italia nel Medioevo.pdf

I-learning. Storia e riflessione sulla relazione educativa.pdf

Gli algoritmi della musica. Composizione e pensiero musicale nell'era informatica.pdf

Economia, organizzazione e qualità. Un percorso guidato con il supporto di strumenti tecnici e metodologici.pdf

La giostra degli scambi.pdf