La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità

AUTORE: Marianna Boero

DIMENSIONE: 9,64 MB

NOME DEL FILE: La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788891762108

Siamo lieti di presentare il libro di La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità, scritto da Marianna Boero. Scaricate il libro di La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità Image
DESCRIZIONE
In che modo la pubblicità rappresenta e riproduce i modelli di famiglia? E come contribuisce a trasformali? Se la pubblicità, attraverso le sue narrazioni, partecipa alla costruzione simbolica del nostro immaginario collettivo, il volume cerca di evidenziare come si stabilisce la correlazione tra modelli testuali e modelli reali e quali sono gli effetti che ne derivano. Analizzando un vasto corpus di pubblicità italiane (o rivolte al mercato italiano), raccolte tra il 2007 e il 2017, il volume cerca di comprendere i meccanismi grazie ai quali i testi pubblicitari riescono a intervenire nel processo di costruzione dell'immagine della famiglia e a determinarne la variazione - o il consolidamento - di fronte alle nuove tendenze emergenti. Adottando un approccio metodologico di tipo semiotico, il volume affronta temi quali la simbologia della famiglia (il cibo, la tavola, i componenti), le metamorfosi dello spazio domestico, i significati ideologici della pubblicità e i miti della comunicazione pubblicitaria; uno spazio particolare viene riservato allo stereotipo della famiglia italiana, che continua a incidere significativamente anche nelle rappresentazioni più attuali. Soffermandosi poi sui diversi modelli di famiglia proposti dalla pubblicità italiana, l'autrice guarda infine alla rappresentazione dei ruoli familiari: dall'identità femminile, oggetto di molti studi negli ultimi anni, all'identità maschile, che spesso non viene resa nella sua complessità. Un testo rivolto a studenti e studiosi, ma anche ai pubblicitari, che mette in luce le modalità rappresentative capaci di incidere in modo "riflesso" sulla realtà sociale.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Libri Boero Marianna: catalogo Libri di Marianna Boero ...

L'identità di genere nasce (anche) in famiglia L'identità di genere ha basi biologiche o culturali? La scienza è divisa, ma su un punto sono tutti d'accordo: gli stereotipi che la alimentano sono un prodotto culturale.

LA FAMIGLIA DELLA PUBBLICITA' Stereotipi, ruoli, identità

La Famiglia Della Pubblicita' è un libro di Boero Marianna edito da Franco Angeli a gennaio 2018 - EAN 9788891762108: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI

Libro di Giovanni. Il viaggio di Cumriam e Jacaran.pdf

Antologia delle letterature romanze del medioevo.pdf

La marginalità, la differenza, la cura. Percorsi di pedagogia critica.pdf

Il nuovo diritto societario nella dottrina e nella giurisprudenza. Vol. 5.pdf

Taylor Lautner. Il ragazzo che sfidò il vampiro.pdf

La memoria innu.pdf

Storia dell'Algeria indipendente. Dalla guerra di liberazione a Bouteflika.pdf

L' eroe riluttante. La serie di Harry Jones. Vol. 3.pdf

Fuori di casa.pdf

Questi santi genitori. Rosetta Franzi e Giovanni Gheddo.pdf

L' ultimo dandy.pdf

Shopping con le amiche.pdf

In onda. Visioni e storie di ordinaria tv.pdf