Filosofia del linguaggio

AUTORE: Aldo Frigerio

DIMENSIONE: 8,99 MB

NOME DEL FILE: Filosofia del linguaggio.pdf

DATA: 2011

ISBN: 9788838786877

Filosofia del linguaggio PDF. Filosofia del linguaggio ePUB. Filosofia del linguaggio MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Filosofia del linguaggio su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Filosofia del linguaggio Image
DESCRIZIONE
Che cosa è un segno? Che cosa è il linguaggio? Che cosa vuol dire comunicare? Che cosa è il significato? Sin dall'antichità il linguaggio ha suscitato l'attenzione dei filosofi, che lo hanno considerato un accesso privilegiato al nostro universo concettuale: capire come e perché parliamo può aiutarci a comprendere come pensiamo. Infatti, le parole e i discorsi sono le modalità fondamentali con cui codifichiamo i nostri pensieri. Comprendere come pensiamo ci aiuta a capire il mondo o, quanto meno, il modo in cui lo concepiamo. Questo volume segue un percorso tematico: illustra i concetti e i problemi attorno ai quali i filosofi del linguaggio hanno discusso e continuano a discutere e presenta le differenti soluzioni proposte. Una particolare attenzione è dedicata agli strumenti linguistici, la cui analisi costituisce la base fondante e la specificità della disciplina. In particolare, sono trattate le strutture nominali, quelle verbali e la loro composizione in enunciati completi. Inoltre vengono analizzati aspetti relativi alla conversazione, alle sue regole e ai significati impliciti.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Filosofia del linguaggio ITA — Scienze della comunicazione

Introduzione alla filosofia del linguaggio. In questo corso introduttivo sulla filosofia del linguaggio, esaminiamo il dibattito contemporaneo opinioni sulla natura del significato e del riferimento. Il corso toccherà argomenti come la relazione tra linguaggio, logica, conoscenza e realtà.

Appunti di filosofia del linguaggio: Riassunti - Download ...

Il Leviatano e il buon pastore: linguaggio, potere e soggettività in Michel Foucault e Thomas Hobbes Tra i più influenti pensatori del Novecento, Michel Foucault ha cambiato per sempre il nostro modo di praticare la filosofia. Intellettuale poliedrico, è stato storico, critico letterario, epistemologo, filosofo politico.

LIBRI CORRELATI

Bollettino linguistico campano (2007) vol. 11-12.pdf

Dodici settimane a Perla. Un'amicizia che attraversa il tempo e il dolore.pdf

Passion. Fallen.pdf

Il primo apostolo.pdf

Nanook. Il mostro della neve. Beast Quest. Vol. 5.pdf

L' immaginazione attiva di C.G. Jung. Per una nuova consapevolezza etico-psicologica del mondo.pdf

Venezia dall'alto.pdf

Achille. Eroe invulnerabile.pdf

Il risveglio. Ediz. illustrata.pdf

Nel respiro del vento una foglia. Ediz. illustrata.pdf

Neuropsicologia dell'esperienza religiosa.pdf