Lo studio della fuga. La storia e i testi classici

AUTORE: Alfred Mann

DIMENSIONE: 3,60 MB

NOME DEL FILE: Lo studio della fuga. La storia e i testi classici.pdf

DATA: 2012

ISBN: 9788834016299

Lo studio della fuga. La storia e i testi classici PDF. Lo studio della fuga. La storia e i testi classici ePUB. Lo studio della fuga. La storia e i testi classici MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Lo studio della fuga. La storia e i testi classici su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Lo studio della fuga. La storia e i testi classici Image
DESCRIZIONE
Fin dagli inizi della sua attività di studioso Alfred Mann ha indagato il problema della divaricazione tra teoria e pratica che dalla fine del '700 in poi è andata sempre più accentuandosi, soprattutto nell'insegnamento della musica. Secondo Mann tale scissione nasce all'inizio dell'800 con la standardizzazione dei percorsi didattici per i musicisti, quando l'insegnamento della teoria assume una dimensione nettamente specialistica, separata dall'attività di chi fa la musica. Questa nuova organizzazione produsse una rapidissima obsolescenza del metodo tradizionale di trasmissione del mestiere per addestramento diretto da musicista ad apprendista, basato fin dall'inizio sulla pratica, e finì per produrre una frattura tra pratica creativa e insegnamento, laddove in precedenza, ricorda Mann, "gli ambiti dell'insegnante e del compositore, del pensiero didattico e di quello creativo, erano uniti e non contrapposti". La conseguenza fu la nascita di una 'forma' idealizzata di 'fuga di scuola', governata da regole precise, che divenne materia d'esame nei conservatori restando completamente scissa dalla vera pratica compositiva sia dei secoli precedenti sia di quello coevo. Attraverso la prospettiva storica, che Mann sviluppa in questo saggio, diviene chiaro che il significato del termine 'fuga', come quello di 'forma-sonata' e di 'concerto', cambia secondo le epoche, e che non riusciamo a capirlo se parliamo della 'vera fuga'.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Lo studio della fuga. La storia e i testi classici Adagio ...

Gli studi classici riguardano lo studio della antichità classica. Essi coprono l'antico mondo mediterraneo, in modo particolare la Grecia antica e Roma. Questo campo interseca lo studio delle lingue antiche, la letteratura, la filosofia, la storia, la filologia e l'archeologia.

Lo studio della fuga. La storia e i testi classici ...

fuga (musica): composizione strumentale, vocale o di stile contrappuntistico, fra le più complesse e importanti nella storia della polifonia. Generalmente scritta per un numero di voci da due a cinque (il caso più tipico è quello delle quattro voci), si diffuse a partire...

LIBRI CORRELATI

Space Invaders. La vera storia dei videogames.pdf

Viaggio nei porti oscuri.pdf

Aisha e la città dei cuori. Ediz. a colori. Con audiolibro.pdf

Io c'ero. Parla la vedetta di Salvatore Giuliano.pdf

Di che numero sei? Cinque.pdf

Harry Potter. Un libro pop-up.pdf

L' atlante di tenebra.pdf

Teoria del linguaggio. La funzione rappresentativa del linguaggio.pdf

Recital. Con 2 DVD.pdf

La bestia nella giungla e altri racconti.pdf

Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese (2011). Vol. 4.pdf

Vangelo di Marco. Vol. 2.pdf

Economia e società. Comunità.pdf

Option B. Affrontare le difficoltà, costruire la resilienza e ritrovare la gioia.pdf

Non luogo a procedere.pdf

Cina XXI secolo. Arte fra identità e trasformazione.pdf

Sulle tracce di Noè. Angelo Palego e la montagna dell'Arca.pdf