Diritto pubblico

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 2,88 MB

NOME DEL FILE: Diritto pubblico.pdf

DATA: 2017

ISBN: 9788892110953

Diritto pubblico PDF. Diritto pubblico ePUB. Diritto pubblico MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Diritto pubblico su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Diritto pubblico Image
DESCRIZIONE
"Se la seconda edizione era stata accompagnata da una notazione di precarietà, dovuta all'incombenza della riforma costituzionale che avrebbe dovuto riscrivere l'intera seconda parte della Costituzione (e, di conseguenza, far riscrivere buona parte di questo manuale), la mancata revisione della Carta a seguito dell'esito negativo del referendum costituzionale dello scorso dicembre non ha del tutto dissipato il clima di incertezza nel quale viene alla luce anche questa terza edizione. Ciò in ragione della permanenza a oggi della situazione di impasse in materia elettorale a valle della (seconda, in un torno di tempo di soli 3 anni) dichiarazione di illegittimità costituzionale della legge elettorale, già peraltro resa politicamente più fragile dalla bocciatura popolare della riforma costituzionale cui risultava legata da un forte vincolo di solidarietà. L'attesa fiduciosa di questi mesi che le forze politiche potessero trovare un accordo su quella che è la più costituzionale delle leggi ordinarie, in modo da consentire al parlamento di riappropriarsi del suo compito, ha, tuttavia, alla fine dovuto cedere il passo alle esigenze di utilizzo didattico del volume e quindi di aggiornamento del testo alle novità intervenute nel trascorso biennio, sia nella produzione normativa, che in quella giurisprudenziale, come del resto nella prassi. Pertanto s'è deciso di procedere a una nuova edizione, pur nella consapevolezza del rilievo che, in un manuale di diritto pubblico, assume l'indeterminatezza su di una questione cruciale come quella in parola. Questa terza edizione è stata peraltro l'occasione di colmare una lacuna strutturale del volume: ciò che costituisce la sua più rilevante novità. Si tratta della predisposizione dei paragrafi introduttivi di carattere storico dei primi due capitoli, che così si uniformano ai restanti in quella che è stata sin dall'inizio una precisa opzione metodologica di questo Manuale. A redigerli il prof. Francesco Rimoli che ha, con la consueta perizia, compiuto una sintesi eccellente del lungo e articolato processo evolutivo dei concetti di diritto e di ordinamento giuridico, nonché dei modi della produzione normativa. Come sempre un sentito ringraziamento va, a ogni modo, a tutti coloro che hanno collaborato all'operazione di aggiornamento del volume, per la preziosissima opera di supporto offerta ai singoli autori, e in particolare a: Cristiano Aliberti, Simone Barbareschi, Simone Calzolaio, Gabriele Matteo Caporale, Marta Caredda, Daniele Chinni, Ilaria Del Vecchio, Federico Girelli, Andrea Giubilei, Tatiana Guarnier, Antonio Iannuzzi, Francesca Micocci, Leonardo Pace, Giovanna Pistorio, Paolo Scarlatti, Giuliano Serges, Martina Sinisi, Caterina Tomba." (dall'Avvertenza alla terza edizione)

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Istituzioni Di Diritto Pubblico - Appunti di Istituzioni ...

Per diritto, in senso generico, si intende un serie di norme o regole che si occupano di regolamentare la vita della società.Il diritto è una branca delle scienze umane, che si divide in Diritto Pubblico e Diritto Privato.Entrambe, inoltre, presentano delle ulteriori ramificazioni.

DIRITTO PUBBLICO | Sapienza Università di Roma

Il diritto pubblico è propedeutico al diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto ecclesiastico, diritto tributario e diritto penale. Il Corso si occuperà dello Stato e delle sue istituzioni e delle fonti del diritto analizzando questi due aspetti sia in maniera generale che in relazione al contesto italiano.

LIBRI CORRELATI

Il caso Collini.pdf

Analisi matematica. Esercizi e richiami di teoria. Vol. 1.pdf

Roma 10.pdf

Lettura morfo-lessicale. Dal riconoscimento visivo di sillabe complesse alla lettura veloce di parole. CD-ROM.pdf

Il lavoro e la cura. Imparare e cambiare.pdf

Storia abbreviata della letteratura portatile.pdf

La fisica di Feynman. Ediz. bilingue. Vol. 3: Meccanica quantistica..pdf

La bambina quasi maghina-Cioccolatina, la bambina che mangiava sempre.pdf

Dizionario inglese. Inglese-italiano, italiano-inglese.pdf

Civiltà Italia. Percorsi di cultura e civiltà italiana per stranieri. Giovani e adulti.pdf

After life. Memorie di amori e non.pdf

Io sono sagittario.pdf

Il gufetto. Ediz. a colori.pdf

Allungati e respira. Per un respiro libero e consapevole.pdf

Come un fiore ribelle.pdf