Gioventù rivoluzionaria. Bordiga, Gramsci, Mussolini e i giovani socialisti nell'Italia liberale

AUTORE: Luca Gorgolini

DIMENSIONE: 2,38 MB

NOME DEL FILE: Gioventù rivoluzionaria. Bordiga, Gramsci, Mussolini e i giovani socialisti nell'Italia liberale.pdf

DATA: 2001

ISBN: 9788869734335

Siamo lieti di presentare il libro di Gioventù rivoluzionaria. Bordiga, Gramsci, Mussolini e i giovani socialisti nell'Italia liberale, scritto da Luca Gorgolini. Scaricate il libro di Gioventù rivoluzionaria. Bordiga, Gramsci, Mussolini e i giovani socialisti nell'Italia liberale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Gioventù rivoluzionaria. Bordiga, Gramsci, Mussolini e i giovani socialisti nell'Italia liberale Image
DESCRIZIONE
Al momento della sua fondazione nel gennaio 1921, il Partito comunista d'Italia era segnato dall'affermazione di un gruppo dirigente composto da giovani che avevano compiuto il loro apprendistato politico negli anni compresi tra la guerra di Libia e lo scoppio del primo conflitto mondiale. Un "partito di giovani" alla cui costruzione partecipò attivamente la Federazione giovanile socialista che a Firenze, qualche giorno dopo la scissione di Livorno, decise di aderire al neonato Partito assumendo la denominazione di Federazione giovanile comunista. In questo libro la storia della FGSI viene ripercorsa rintracciando alcuni snodi decisivi – guerra di Libia, Grande guerra e rivoluzione bolscevica – che condussero i giovani socialisti ad abbracciare la causa rivoluzionaria e internazionalista e che consentirono all'organizzazione italiana di affrancarsi dal provincialismo politico che caratterizzava, in negativo, il socialismo italiano all'interno della II internazionale e di assumere così un ruolo di primo piano nella costruzione dell'Internazionale giovanile comunista. Una vicenda ricostruita prestando particolare attenzione alle biografie politiche dei maggiori protagonisti di quei passaggi: Vella, Bordiga, Tasca, Gramsci, Togliatti, Terracini, Fortichiari, Grieco, Leonetti. E lo stesso Mussolini, il quale ebbe una parte importante nello spingere la Federazione giovanile lungo la strada del massimalismo rivoluzionario.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Gioventù rivoluzionaria: Bordiga, Gramsci, Mussolini e i ...

Gioventù rivoluzionaria. Bordiga, Gramsci, Mussolini e i giovani socialisti nell'Italia liberale è un libro scritto da Luca Gorgolini pubblicato da Salerno nella collana Piccoli saggi

Gramsci Archivi - Carmilla on line

di Sandro Moiso. Luca Gorgolini, Gioventù rivoluzionaria.Bordiga, Gramsci, Mussolini e i giovani socialisti nell'Italia liberale, Salerno Editrice, Roma 2019, pp. 290, 22,00 euro "O tutto o nulla, noi dicevamo. E la guerra ci ha dato ragione.

LIBRI CORRELATI

Sulle cause e gli usi della filosofia e altri scritti inediti.pdf

Valutare attitudini e competenze.pdf

Magici unicorni. Amici sonori. Ediz. a colori.pdf

Una gita in treno. Peppa Pig. Hip hip urrà per Peppa!.pdf

La profezia che non finisce. Il filo rosso dei prodigi e dei misteri che nasce da Fatima.pdf

Manuale di pesca in acqua dolce.pdf

Rendiconti. Cuneo 2012.pdf

The purloined letter-The black cat .pdf

Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana (2006). Vol. 2.pdf

Giovani titani. Cappuccio Rosso. Vol. 13.pdf

Mantova e provincia 1:10.000.pdf

Che ogni italiano debba scrivere in lingua purgata italiana.pdf

L' endiadi del dottor Agrò.pdf

Ruggero I e la provincia melitana. Catalogo della mostra.pdf

Il pensiero che ama. Cos'è e come funziona il pensiero sintropico e puro.pdf

Ci vorrebbe una Thatcher.pdf