Eretici del Medioevo. Temi e paradossi di storia e storiografia

AUTORE: none

DIMENSIONE: 10,12 MB

NOME DEL FILE: Eretici del Medioevo. Temi e paradossi di storia e storiografia.pdf

DATA: 2011

ISBN: 9788837224608

Siamo lieti di presentare il libro di Eretici del Medioevo. Temi e paradossi di storia e storiografia, scritto da none. Scaricate il libro di Eretici del Medioevo. Temi e paradossi di storia e storiografia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Eretici del Medioevo. Temi e paradossi di storia e storiografia Image
DESCRIZIONE
Contrariamente al senso comune, eretici ed eresie non hanno alcuna oggettività di per sé, come soggetti eterodossi, ma vanno a definirsi alla luce di ciò che li contrasta: la cultura ecclesiastica, che in determinati contesti spazio temporali così li ha definiti e in quanto tali li ha avversati - fino a reprimerli col sangue - con la precisa finalità di difendere un ordinamento religioso che al contempo pretendeva di essere civile e politico. Ne abbiamo un osservatorio in queste pagine: ereticali erano quei comportamenti capaci di minacciare l'egemonia culturale della Chiesa e dei suoi uomini, e il suo dominio effettivo sui fedeli. Seguire le tracce dei movimenti ereticali, attraverso temi e figure, diventa qui rilevante per una comprensione più profonda di quella parte del medioevo cosiddetto 'cristiano'. Un contesto ben più complesso e intriso di paradossi, in cui la stessa coerenza evangelica pareva non coincidere con la conformità a quanto ricavabile dal Nuovo Testamento, ma veniva subordinata al rispetto delle auctoritates scritturali intese come norme - e dei canoni destinati a regolare la vita religiosa collettiva e individuale in vista della salvezza ultraterrena. Una prospettiva che rovescia la stessa interpretazione degli eretici e profila un modello storiografico a partire dal quale ripensare un capitolo di storia medievale: il modo in cui la Chiesa cattolico-romana, opponendosi alle eresie, ha rivendicato il suo carisma.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Eretici del Medioevo. Temi e paradossi di storia e ...

Eretici del Medioevo. Temi e paradossi di storia e storiografia è un libro scritto da Grado Giovanni Merlo pubblicato da Morcelliana nella collana Storia

Eretici del Medioevo. Temi e paradossi di storia e ...

10) Eretici del Medioevo. Temi e paradossi di storia e storiografia Il termine "eretico" è stato applicato nei secoli passati per indicare tutte quelle dottrine o anche quelle singole persone che contraddicevano o non accettavano le dottrine della Chiesa e in generale la fede cristiana.

LIBRI CORRELATI

Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica.pdf

Macrocosmo e microcosmo.pdf

Giungla. Libro pop-up. Ediz. a colori.pdf

Trovate l'errore.pdf

Ho messo incinta la figlia di Satana!.pdf

Dentro e fuori.pdf

Essere giovani e diventare genitori. Esperienze a confronto.pdf

La tua vita sarà meravigliosa. Ediz. a colori.pdf

La mia storia con il cioccolato. Il piacere del dolce in settanta ricette.pdf

Scritti sull'arte e sulla letteratura.pdf

Essere yoga.pdf

Lake of fire.pdf

Una grazia infinita.pdf