Endiadi. Figure della duplicità

AUTORE: Umberto Curi

DIMENSIONE: 6,15 MB

NOME DEL FILE: Endiadi. Figure della duplicità.pdf

DATA: 2015

ISBN: 9788860307187

Siamo lieti di presentare il libro di Endiadi. Figure della duplicità, scritto da Umberto Curi. Scaricate il libro di Endiadi. Figure della duplicità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Endiadi. Figure della duplicità Image
DESCRIZIONE
È proprio vero che - come afferma il protagonista dell'Edipo re - "mai uno potrà essere equivalente a molti"? O non è invece vero il contrario, cioè che per tutti, non solo per il figlio di Laio, è impossibile essere soltanto uno? Non è questa la sorte che accomuna, per esempio, alcuni personaggi emblematici, le cui vicende sono al centro della tragedia classica e di numerose storie attinte dal patrimonio mitologico greco-latino? Come interpretare il sacrilegio di Prometeo, l'amore di Eco e Narciso, il conflitto fra Antigone e Creonte sul cadavere di Polinice, il funesto destino di Edipo, l'identità doppia di Dioniso, se non in rapporto alla scoperta della costitutiva duplicità che caratterizza lo statuto dell'umano? Il Signore il cui oracolo è a Delfi, dice Eraclito,"non afferma e non nega, ma dà segni". Nel serrato riferimento ai principali nodi speculativi intorno a cui si articola la ricerca di Platone, Aristotele e Plotino, contaminando testi filosofici e fonti letterarie, Umberto Curi mostra attraverso quali suggestivi percorsi di riflessione sia possibile intendere talune figure chiave della cultura classica come icone dell'indissolubile connessione fra identità e alterità. Per scoprire che l'endiadi, la compresenza della dualità nell'unità, è il tratto più significativo della condizione umana.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Endiadi: figure della duplicità - Umberto Curi - Google Books

Endiadi è un libro di Curi Umberto edito da Cortina Raffaello a gennaio 2015 - EAN 9788860307187: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Endiadi - Figure della duplicità | Poesie d'autore online

Ho sfogliato: "Endiadi - Figure della duplicità" di Umberto Curi. "Nel riferimento ai principali nodi speculativi intorno a cui si articola la ricerca di Parmenide e Eraclito, Platone, Aristotele e Plotino, questo libro rilegge alcuni fra i testi più significativi della tragedia attica, da Eschilo a Euripide e del repertorio mitologico classico, valorizzandone la straordinaria…

LIBRI CORRELATI

Il canone del tè. Testo cinese a fronte.pdf

Il domino di Bat da costruire senza forbici né colla.pdf

Teologia tedesca. Libretto della vita perfetta. Testo tedesco medio-orientale a fronte.pdf

Arte e relazione d'aiuto.pdf

Ricette per vivere sani fino a 100 anni. La buona alimentazione mediterranea.pdf

Escursioni a Levante. Moneglia, Sestri, Golfo del Tigullio, promontorio di Portofino, Golfo Paradiso.pdf

Annual Art directors club italiano (1997). Vol. 12.pdf

La spiaggia rubata.pdf

Gli innamorati del libro. Ediz. a colori.pdf

Manager emotivamente intelligente. Come sviluppare le 4 competenze emotive della leadership.pdf

La prima cosa bella.pdf

Skellig.pdf

Cipo il pulcino piccolo piccolo. Storie sonore di animali.pdf