Lettere e interviste

AUTORE: Balthus

DIMENSIONE: 5,37 MB

NOME DEL FILE: Lettere e interviste.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788884167606

Lettere e interviste PDF. Lettere e interviste ePUB. Lettere e interviste MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Lettere e interviste su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Lettere e interviste Image
DESCRIZIONE
Balthasar Klossowski, in arte Balthus (1908-2001), è stato uno dei maggiori e più discussi pittori del Novecento. Figlio di uno storico dell'arte e di una pittrice, amico di famiglia di Bonnard, Derain, Gide e soprattutto di Rilke, col quale la madre ha un lungo legame sentimentale, inizia a dipingere giovanissimo, raccogliendo le istanze classiche del Ritorno all'ordine. La sua pittura, inizialmente vicina al «teatro della crudeltà» di Artaud e pervasa da un ansioso erotismo, si incentra in seguito su un mondo di bambine e adolescenti insieme provocatorie e angeliche. Il volume raccoglie, per la prima volta in Italia, le più importanti lettere dell'artista: quelle scritte da Arezzo e dal Marocco, in cui Balthus registra esperienze ed emozioni (la visione di Piero della Francesca, il colore di Kenitra); quelle al padre, a cui racconta ideali, difficoltà, insuccessi; quelle ad Antoinette, a cui lo lega un tenero e contrastato rapporto sentimentale, e a cui confida il significato dei suoi maggiori dipinti. Alle lettere si aggiungono alcune testimonianze altrettanto preziose: le interviste in cui l'artista, ormai vecchio, ripercorre le vicende della sua vita, parlando della pittura, dell'eros, delle sue modelle, e rivelando tra l'altro un'inaspettata tensione religiosa.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Amazon.it: Lettere e interviste - Balthus, Pontiggia, E ...

LETTERE E INTERVISTE Autore: Balthus; Pontiggia E. (cur.) Editore: Abscondita ISBN: 9788884167606 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 96 Anno di pubblicazione: 2019. Prezzo di listino: € 13,00 Sconto: 5 % Prezzo scontato: € 12,35 ...

Lettere e interviste - Nuova Italia

Alle lettere si aggiungono alcune testimonianze altrettanto preziose: le interviste in cui l'artista, ormai vecchio, ripercorre le vicende della sua vita, parlando della pittura, dell'eros, delle sue modelle, e rivelando tra l'altro un'inaspettata tensione religiosa.

LIBRI CORRELATI

Breviario Grimani. Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, ms. Lat. I 99 = 2138. Commentario all'edizione in facsimile.pdf

Autonomie locali e servizi sociali (2015). Vol. 2.pdf

Una notte ho sognato New York.pdf

Friend request. Richiesta di amicizia.pdf

Caravaggio, l'eredità di un rivoluzionario. Ediz. illustrata.pdf

Suicide Squad. Harley Quinn. Vol. 18.pdf

Il venditore di storie.pdf

Coalizione da Tiffany.pdf

Entra nel mondo di Raspberry Pi 3.pdf

L' ultima cavalcata di Jesse James. Il raid su Northfield 1876.pdf

Il mondo dei sogni.pdf

Una stanza tutta per sé letto da Manuela Mandracchia. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

A volte il passato ritorna.pdf

Elena.pdf

Lady Agata e i tanto abominevoli yeti gentili.pdf

Alto Adige Südtirol. Guida ai sapori e ai piaceri della regione 2019.pdf

L' avvocato. I nuovi volti della professione forense nell'età della globalizzazione.pdf