Sulla menzogna politica

AUTORE: Alexandre Koyré

DIMENSIONE: 5,92 MB

NOME DEL FILE: Sulla menzogna politica.pdf

DATA: 2010

ISBN: 9788871808703

Leggi il libro di Sulla menzogna politica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sulla menzogna politica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Sulla menzogna politica Image
DESCRIZIONE
"Non si è mai mentito come al giorno d'oggi. E neppure si è mai mentito in modo così sfrontato, sistematico e continuo." Con questa frase, scritta nel 1943 e più che mai attuale, il grande filosofo francese di origine russa Alexandre Koyré inaugura il suo breve ma incisivo saggio sulla menzogna politica. Dopo essersi interrogato su quali siano stati i fattori umani, sociali e politici che hanno favorito l'affermarsi dei totalitarismi nell'Europa tra le due guerre mondiali, l'autore prende in esame l'hitlerismo - modello di ogni regime totalitario - per cercare di coglierne l'essenza profonda, che egli identifica, implacabilmente, con la menzogna. Ogni autoritarismo, ogni regime dittatoriale si basa sull'atto del mentire, questo è il nucleo del lavoro di Koyré, e tale atto ha come unico scopo il controllo assoluto delle masse. In altri termini i regimi totalitari, fondando il loro potere su un vero e proprio "primato della menzogna\

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Verità fa male - Skuola.net

In questa pagina hai l'occasione di entrare in contatto con tante frasi sulla menzogna: la necessità di dire bugie, e di dichiarare il falso rispetto alla realtà, è purtroppo una caratteristica della maggior parte delle persone.Ma è sempre un comportamento negativo? Dietro tale azione c'è in ogni caso la volontà di fare del male?

Sulla menzogna politica | Alexandre Koyré | 9788871808703 ...

che la menzogna politica è nata insieme alla città, comeci insegna con dovizia la storia; e infine, senza risalire troppo indietro neanni, che il lavaggio del gli cervello della Prima Guerra Mondiale e la menzogna elettorale dell'epoca suc-cessiva hanno raggiunto dei livelli e stabilito dei primati che ben difficilmente si potranno superare.

LIBRI CORRELATI

La spirale del gioco. Il gioco d'azzardo da attività ludica a patologia.pdf

Esercitazioni di contabilità e bilancio.pdf

Il grande tiratore.pdf

Rorschach. Before watchmen. Vol. 3.pdf

I mandala delle fiabe. I mandala incantati delle favole più belle. Ediz. illustrata.pdf

Un estraneo in casa mia.pdf

Il polacco.pdf

Quando l'amore finisce.pdf

Cooking with Antonio Guida.pdf

La Sua parola corre veloce. Catechesi sugli Atti degli Apostoli.pdf