Critica della ragion cinica

AUTORE: Peter Sloterdijk

DIMENSIONE: 9,37 MB

NOME DEL FILE: Critica della ragion cinica.pdf

DATA: 2013

ISBN: 9788860306234

Leggi il libro di Critica della ragion cinica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Critica della ragion cinica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Critica della ragion cinica Image
DESCRIZIONE
"Cinismo" è oggi sinonimo di insensibilità, di un'amara disponibilità a farsi complice di qualsiasi cosa a qualunque prezzo. Ben altra natura possedeva il cinismo degli antichi, o quello che Nietzsche chiamava cynismus, una forma estrema di autodifesa che opponeva alla minaccia dell'insensatezza sociale un nucleo irriducibile di sopravvivenza, la sfrontatezza vitale di una filosofia vissuta. Se il cynicus Diogene viveva in una botte, il "cinico" moderno aspira invece al potere e al successo. "Critica della ragion cinica" parte da questa contrapposizione per rileggere l'intera storia della filosofia, sottoponendo a una serrata analisi il rapporto tra intellettuali e apparati di potere e il relativo strascico di sangue e ideologie. Dalle esilaranti frecciate di Diogene contro Platone alla rivisitazione del Grande Inquisitore dostoevskijano, da Nietzsche e Heidegger alle drammatiche parabole della repubblica di Weimar e della rivoluzione russa, Sloterdijk mette a nudo i rischi estremi della falsa coscienza. Sostenuto da una inesauribile e travolgente forza satirica, intreccia provocatoriamente storia del pensiero e costumi sessuali, moda, arte, ideologia e mass media. E dopo aver tracciato una lucida diagnosi della catastrofe politico-morale del nostro tempo, ci indica una possibile terapia, attraverso il coraggio sereno e consapevole di un nuovo cynismus. Quest'opera è stata accolta da Jürgen Habermas come un "capolavoro di letteratura filosofica".

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Critica della ragion cinica - Peter Sloterdijk - Libro ...

Nella Critica della Ragion Cinica, un grande bestseller in Germania (Sloterdijk, 1983), Peter Sloterdijk avanza la tesi che il modo dominante di funzionamento dell'ideologia è cinico, il che rende impossibile - o più precisamente, vano - la classica prassi critica-ideologica.

Antonio Lucci: Peter Sloterdijk. Critica della ragion cinica

Peter Sloterdijk. Critica della ragion cinicaAntonio LucciNella storia della cultura, a volte, ci sono episodi che appaiono come passaggi di consegne, oltre e al di là delle intenzioni dei protagonisti stessi. Nei primi mesi del 1984 Michel Foucault, pochi mesi prima di perdere la sua battaglia ...

LIBRI CORRELATI

40 cunti di Palermo. Palermo vista con gli occhi di un palermitano. Testo siciliano e italiano.pdf

Mesogea. Segni e voci dal Mediterraneo (2003). Vol. 1.pdf

Seneca per i manager.pdf

Macrobiotica per il bambino e per la famiglia.pdf

Hatsu Haru. La primavera del mio primo amore. Vol. 13.pdf

L' asino che portava Gesù.pdf

Glenn Gould. Piano solo, aria e 30 variazioni.pdf

Ricerca pura e ricerca applicata nella formazione del giurista. Diritto e bio-economia.pdf

Sei perfetta e non lo sai. Consigli di stile per riscoprirsi belle tutti i giorni.pdf

Io più te fa noi. Una storia di emozioni e amicizia. Con CD-Audio.pdf

Quando Mussolini non era il duce.pdf

Atlante di anatomia. Uno studio fotografico del corpo umano. Con CD-ROM.pdf

100 semplici fiori di carta. Ediz. a colori.pdf