Qualcosa sull'architettura. Figure e pensieri nella composizione

AUTORE: Orazio Carpenzano

DIMENSIONE: 4,49 MB

NOME DEL FILE: Qualcosa sull'architettura. Figure e pensieri nella composizione.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788822901866

Siamo lieti di presentare il libro di Qualcosa sull'architettura. Figure e pensieri nella composizione, scritto da Orazio Carpenzano. Scaricate il libro di Qualcosa sull'architettura. Figure e pensieri nella composizione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Qualcosa sull'architettura. Figure e pensieri nella composizione Image
DESCRIZIONE
"Qualcosa sull'architettura" è un titolo volutamente elusivo. Non indica immediatamente né gli oggetti del discorso, né la sua posizione verso ciò che si prepara a mostrarci. L'operazione teorica svolta dall'autore ha l'andamento di un processo sperimentale che mette l'architetto continuamente in dialogo con i contesti dell'attualità e del passato, con il pensiero critico che esige consapevolezza e con il pensiero poetico che aspira all'invenzione. L'unitarietà dei saggi che Carpenzano ha riunito in questo volume - secondo otto parole chiave: la misura, l'errore, la forma, la citazione, il doppio, la bellezza, lo spazio, l'ordinario - e che sono nati in occasioni differenti, è data dalla loro collocazione all'interno del processo compositivo. Sono tutti pensieri e figure dell'architettura "nella" composizione, in rapporto costante con la pratica e con la conoscenza del progetto. Coerentemente con l'impostazione saggistica dei singoli scritti, il testo non contiene definizioni dell'architettura, né tantomeno esternazioni su compiti e doveri degli architetti. Solo in un passaggio si trova qualcosa di assimilabile a una definizione, quando si dice che "l'architettura - unica tra le arti - costituisce il teatro dei fatti umani". Postfazione di Stefano Catucci.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Qualcosa sull'architettura. Figure e pensieri nella ...

Frasi, citazioni e aforismi sull'architettura e gli architetti. L'Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce. (Le Corbusier) L'architettura è la testimonianza dell'aspirazione dell'uomo a vincere il tempo innalzando l'ordine nello spazio. (Hermann Broch)

Qualcosa sull'architettura. Figure e pensieri nella ...

Figure e pensieri nella composizione. di Carpenzano Orazio ... "Qualcosa sull'architettura" è un titolo volutamente elusivo. Non indica immediatamente né gli oggetti del discorso, né la sua posizione verso… continua . Libro EAN 9788822901361 La dissertazione in progettazione architettonica. di Carpenzano Orazio |- ...

LIBRI CORRELATI

La legge del successo. Vol. 1.pdf

Potere e teoria politica.pdf

La bestia nel cuore.pdf

La Bhagavadgita.pdf

Due come noi!!. Vol. 6.pdf

Sulla gentilezza.pdf

Fragile è la notte. Le indagini di Denis Carbone. Vol. 1.pdf

Il bugiardo metafisico. Discorso su libertà, verità, violenza.pdf

Sotto lo stesso cielo. Ediz. a colori.pdf

Volendo te.pdf

Il tempo. La sostanza di cui è fatta la vita.pdf

Valutare gli alunni in situazione di handicap. Aspetti formali e individualizzazione.pdf

L' amore non muore. Messaggi dall'altro mondo.pdf