Senza casa e senza tutela. Il dramma e la speranza dei profughi ambientali

AUTORE: Carlotta Venturi

DIMENSIONE: 9,83 MB

NOME DEL FILE: Senza casa e senza tutela. Il dramma e la speranza dei profughi ambientali.pdf

DATA: 2016

ISBN: 9788862445344

Leggi il libro di Senza casa e senza tutela. Il dramma e la speranza dei profughi ambientali direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Senza casa e senza tutela. Il dramma e la speranza dei profughi ambientali in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Senza casa e senza tutela. Il dramma e la speranza dei profughi ambientali Image
DESCRIZIONE
L'emigrazione forzata costituisce una realtà molto variegata che necessita di essere studiata attraverso un approccio multidisciplinare, attento alle cause che la producono e alle conseguenze generate dal suo verificarsi. Molti, infatti, sono i fattori che costringono una persona a lasciare il proprio Paese: si spazia da problemi politici, persecuzioni razziali o religiose, fino ad arrivare a disastri naturali causati dai cambiamenti climatici. Affrontando il complesso rapporto tra crescita economica, modelli di produzione, cambiamenti climatici e degrado ambientale, si delineano i tratti multiformi di un fenomeno in grande crescita: i profughi ambientali. In un mondo globalizzato e in movimento, il clima diviene un fattore da tenere in debita considerazione quando si parla di spostamenti forzati di esseri umani. Come definire, dunque, chi emigra costretto da eventi naturali disastrosi e improvvisi o a causa di fattori di degrado ambientale lenti ma costanti che recano inevitabilmente danno e pregiudizio alla sua stessa esistenza? Quale qualificazione e tutela giuridica? Si può parlare di migranti, di profughi o di rifugiati? Come viene affrontato il problema dalla comunità internazionale? In questo volume si cerca di dare risposte a queste domande e di suggerire un approccio al problema di tipo etico e scientifico.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Senza Casa E Senza Tutela. Il Dramma E La Speranza Dei ...

Profughi ambientali, "Senza casa e senza tutela ... Il dramma e la speranza dei profughi ambientali" (Tau editrice) scritto dalla dott.ssa Carlotta Venturi. Un tema oggi più che mai attuale che riguarda tutta l'umanità e che impone una riflessione attenta e puntuale per essere compreso in tutta la sua complessità.

Senza casa e senza tutela. Il dramma e la speranza dei ...

Libro di Carlotta Venturi, Senza casa e senza tutela - Il dramma e la speranza dei profughi ambientali, dell'editore Tau Editrice, collana Quaderni della Fondazione Migrantes. Percorso di lettura del libro: Attualità, Immigrazione.

LIBRI CORRELATI

Fondi di cassetto. Aforismi e frammenti.pdf

Manuale di diritto amministrativo.pdf

Il senso del feng shui. Armonizza ogni angolo di casa.pdf

Baol. Una tranquilla notte di regime.pdf

Augusto e il potere delle immagini.pdf

Forme dell'après coup.pdf

Weird movies. La rivista del cinema fantastico internazionale. Vol. 7.pdf

Tabù.pdf

L' incomprensione italiana della Rivoluzione francese.pdf

Il libro della giungla. Ediz. illustrata.pdf

La voce di Pasquino. Un'indagine di Salvator Rosa nella Roma di papa Chigi.pdf

I love suocera.pdf