L' amicizia, terapia della solitudine

AUTORE: Francesco Gioia

DIMENSIONE: 10,38 MB

NOME DEL FILE: L' amicizia, terapia della solitudine.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788831144575

Leggi il libro di L' amicizia, terapia della solitudine direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' amicizia, terapia della solitudine in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it L' amicizia, terapia della solitudine Image
DESCRIZIONE
L'autore offre una lucida sintesi sulle due note costitutive dell'uomo: la relazione e la solitudine, per concludere che l'amicizia è l'unica terapia della solitudine. «Questo piccolo libro va molto apprezzato, ma bisogna leggerlo come si leggono alcuni repertori di pensieri di Pascal: poche battute alla volta e possibilmente a giorni alterni, perché quasi ogni riga merita d'esser meditata, essendo spesso una frase fulminante di un pensatore di genio. E di pensatori di genio l'Autore ne ha convocati tanti, tantissimi, con una pazienza davvero certosina. Il tema, del resto, meritava a pieno tanta fatica di ricerca» (Carmelo Vigna, Presentazione).

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

l'Amicizia ponte sull'isola della solitudine

Anche in terapia, un fondamento della buona riuscita del lavoro clinico è proprio la relazione terapeuta paziente. La relazione è ciò che permette all'altro di essere capito e riconosciuto. Quando e se questo avviene in terapia, il paziente sperimenta una nuova forma di essere con l'altro, sperimenta la fiducia, una base sicura, una guida, in sostanza il non essere solo.

Aspetti psicologici della solitudine

Un sentimento antico come la storia della civiltà L'amicizia è un rapporto fatto di fiducia, simpatia, affetto e reciproca scelta, che si riscontra in ogni tempo e in ogni luogo, ma che nessuna teoria può spiegare del tutto. L'amicizia prevede che esista un rapporto paritario, e questo la distingue dagli altri legami che coinvolgono gli affetti, Un tipo di affetto diverso da tanti altri ...

LIBRI CORRELATI

Roma. Itinerari, shopping, ristoranti, alberghi.pdf

Antigone.pdf

Il Budda delle periferie.pdf

Tullio Pericoli. Sedendo e mirando. Paesaggi 1966-2009.pdf

I servizi sanitari in Italia 2000.pdf

La sfida più grande. Ice magic. Vol. 8.pdf

Discesa all'Ade e resurrezione.pdf

Jus quia justum. Lezioni di filosofia del diritto e della religione.pdf

Il ciclope.pdf

Il grande fuoco.pdf

Mio figlio non ha voglia di studiare.pdf

Le parole del mondo. Ediz. italiana e inglese.pdf

Yoga piccolo piccolo.pdf

La strada del ritorno è sempre più corta.pdf

Dialetti monferrini. Grande dizionario dell'uso: intertestuale, fraseologico, etimologico, aneddotico.pdf