L' inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma

AUTORE: none

DIMENSIONE: 7,51 MB

NOME DEL FILE: L' inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma.pdf

DATA: 2012

ISBN: 9788842098744

Leggi il libro di L' inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it L' inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma Image
DESCRIZIONE
Ai tempi in cui Roma è città aperta e alla mercé dei tedeschi, tra le mura e i vicoli della città si consuma una guerra di fuggiaschi e nascondigli. È una guerra nascosta e cruenta che porta i civili in prima linea: cittadini, uomini e donne di chiesa, Pio XII in persona. Né potrebbe essere diversamente visto che Roma, di fatto e per comune sentire, non è più la capitale dell'effimero regime fascista della Repubblica sociale ma in tutto e per tutto la città del papa. E come lui non combatte l'occupazione ma nemmeno cede; resiste, si impegna a sopravvivere, aiuta i ricercati a nascondersi. Gli occupanti tedeschi lo avvertono e impongono il regime duro. In una Roma assediata dove le croci uncinate sostano sotto le finestre del papa, i nazisti catturano quasi duemila ebrei; muoiono nei campi di concentramento, alle Fosse Ardeatine. All'incirca diecimila, invece, sopravvivono nascondendosi in case private, nei conventi e nelle parrocchie, negli ospedali, nelle istituzioni e nei territori della Santa Sede. Taluni di quelli che sono venuti in aiuto ai perseguitati sono stati riconosciuti come 'giusti'. Di molti si è persa ogni traccia. Lungo queste pagine Andrea Riccardi richiama dall'oblio la storia di uomini e donne comuni che, quando il male ha bussato alle loro porte, hanno mostrato un grande coraggio, hanno condotto una vita fuori dell'ordinario e sono poi tornati, semplicemente, a quella di ogni giorno.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'inverno più lungo - 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i ...

Lo storico Andrea Riccardi, nel suo volume "L'inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma" (Laterza, 2008), ricorda come tra le mura e i vicoli della città si consumasse una guerra di fuggiaschi e nascondigli.

L' inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i ...

Compra online L'inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma STORIA DELLA SHOAH su Corriere Store! Acquistare tutte le iniziative editoriali del Corriere della Sera è facile e veloce.

LIBRI CORRELATI

Il mago delle rotelle.pdf

Lo Zahir.pdf

Fare impresa nel Nord Est. Dal decollo alla grande crisi.pdf

La sfida dell'energia pulita. Ambiente, clima e energie rinnovabili: problemi economici e giuridici.pdf

Introduzione allo Zohar.pdf

Tulps esplicato. Regolamento. Leggi complementari. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Ediz. minor.pdf

Malattie delle api e salute degli alveari.pdf

Biblioteca storica. Testo greco a fronte. Vol. 3: Libri IX-XIII..pdf

Death note. Vol. 11.pdf

Eppure Angelo canta ancora. Una storia di musica e d'amicizia. Con CD Audio.pdf

Osservatorio finanziario regionale. Vol. 36.pdf

Tutto Camilleri.pdf

Il lupo che viaggiava nel tempo. Amico lupo. Ediz. a colori.pdf

La montagna rivelata. Fotografie di grandi viaggiatori tra '800 e '900.pdf

I faraoni. Ediz. a colori.pdf