La valanga di Selvapiana. La Grande Guerra: l'eroismo degli Alpini nelle Dolomiti del Comélico

AUTORE: Italo Zandonella Callegher

DIMENSIONE: 10,72 MB

NOME DEL FILE: La valanga di Selvapiana. La Grande Guerra: l'eroismo degli Alpini nelle Dolomiti del Comélico.pdf

DATA: 2008

ISBN: 9788879729284

La valanga di Selvapiana. La Grande Guerra: l'eroismo degli Alpini nelle Dolomiti del Comélico PDF. La valanga di Selvapiana. La Grande Guerra: l'eroismo degli Alpini nelle Dolomiti del Comélico ePUB. La valanga di Selvapiana. La Grande Guerra: l'eroismo degli Alpini nelle Dolomiti del Comélico MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di La valanga di Selvapiana. La Grande Guerra: l'eroismo degli Alpini nelle Dolomiti del Comélico su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it La valanga di Selvapiana. La Grande Guerra: l'eroismo degli Alpini nelle Dolomiti del Comélico Image
DESCRIZIONE
La "Strada degli Alpini" è una delle più belle vie ferrate dell'intero arco alpino e corre lungo il gruppo dolomitico del Popèra, nel Comèlico Superiore, in provincia di Belluno. Ancora oggi percorrerla significa percorrere con la memoria una delle pagine più importanti della prima guerra mondiale, quando lungo il Popèra si snodava il confine fra Italia e Austria. Italo Zandonella Callagher descrive un episodio dell'inverno 1916-1917, quando una valanga travolse più di quaranta riservisti impegnati a rifornire l'avamposto incaricato di conquistare il Passo della Sentinella. Il Passo, alla fine, fu conquistato ma all'inizio del 1917 incominciò il cedimento del fronte italiano che verrà spazzato via dalla grande offensiva austriaca nell'ottobre del 1917. Ma l'episodio della valanga per l'autore è semplicemente lo spunto per raccontare un pezzo di prima guerra mondiale combattuta dagli alpini, italiani e austriaci, di scalate effettuate con mezzi oggi impensabili e con la necessità di portare con sé pezzi di artiglieria pesante, rotoli di cavi telefonici per garantire i collegamenti, e approvvigionamenti per sopravvivere mesi in solitudine.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

La valanga di Selvapiana. La Grande Guerra: l'eroismo ...

La valanga di Selvapiana. La Grande Guerra: l'eroismo degli Alpini nelle Dolomiti del Comélico [Zandonella Callegher, Italo] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

La valanga di Selvapiana. La Grande Guerra: l'eroismo ...

La valanga di Selvapiana: La "Strada degli Alpini" è una delle più belle vie ferrate dell'intero arco alpino e corre lungo il gruppo dolomitico del Popèra, nel Comèlico Superiore, in provincia di Belluno.Ancora oggi percorrerla significa percorrere con la memoria una delle pagine più importanti della prima guerra mondiale, quando lungo il Popèra si snodava il confine fra Italia e Austria.

LIBRI CORRELATI

La costruzione del rendiconto finanziario.pdf

Il tempo e le ore. Scrivo e cancello. Con gadget.pdf

La spia.pdf

Compendio di tecnica bancaria. Economia e gestione delle imprese bancarie.pdf

Alfabeti. Saggi di letteratura.pdf

La ragazza di Bube.pdf

Cinque corpi, un solo confine.pdf

Sulla felicità.pdf

Salvatore Ferragamo. Ispirazioni e visioni. Ediz. italiana e inglese.pdf

Alice academy. Vol. 19.pdf

Messico.pdf

Atti e pareri di diritto civile.pdf

Love Is... On Air.pdf

Lodi e vespri. Ora media e compieta. Delle quattro settimane del salterio.pdf

Guida ai nodi.pdf