Il trattamento dell'invidia nel paziente narcisista. Un modello di lavoro

AUTORE: Antonella Liverano,Beatrice Piermartini

DIMENSIONE: 2,75 MB

NOME DEL FILE: Il trattamento dell'invidia nel paziente narcisista. Un modello di lavoro.pdf

DATA: 2020

ISBN: 9788891790095

Siamo lieti di presentare il libro di Il trattamento dell'invidia nel paziente narcisista. Un modello di lavoro, scritto da Antonella Liverano,Beatrice Piermartini. Scaricate il libro di Il trattamento dell'invidia nel paziente narcisista. Un modello di lavoro in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Il trattamento dell'invidia nel paziente narcisista. Un modello di lavoro Image
DESCRIZIONE
Il volume offre strumenti teorici e operativi per riconoscere e trattare l'invidia. Il modello di lavoro proposto è diviso in tre fasi e guida il terapeuta, passo dopo passo, al riconoscimento dell'invidia e all'uso di questo prezioso materiale clinico. L'invidia è un sentimento che trova posto, al pari di tutti gli altri, nella relazione clinica. Non è insolito, infatti, che il paziente, ad un certo punto del trattamento, provi questo sentimento nei confronti del terapeuta, a volte in modo così intenso da determinare uno stallo nell'avanzamento della terapia. L'invidia che il paziente prova proprio per le cose buone che la terapia offre può essere particolarmente marcata nelle personalità narcisistiche al punto che, in questi casi, la cura non può prescindere dal trattamento del processo invidioso in atto. Le autrici del volume, all'interno di una cornice teorica che coniuga i contributi dell'analisi transazionale con la teoria delle relazioni oggettuali e la psicologia del Sé, analizzano l'origine e le manifestazioni dell'invidia. Nello specifico, il volume offre strumenti teorici e operativi per riconoscere e trattare l'invidia. Il modello di lavoro proposto è diviso in tre fasi e guida il terapeuta, passo dopo passo, al riconoscimento dell'invidia e all'uso di questo prezioso materiale clinico. La metodologia proposta si configura come un processo di integrazione dei sentimenti del paziente e come un lavoro sulle difese primitive erette quando questo sentimento si attiva in modo massiccio. Mentre il mancato riconoscimento del processo in atto mina la terapia stessa, il lavoro sull'invidia rappresenta un passaggio di grande rilevanza ai fini del rafforzamento della relazione terapeutica. Il testo non tralascia le difficoltà e le sfide affrontate dal terapeuta e mostra come il controtransfert rappresenti lo strumento di lavoro privilegiato per navigare fra le acque tumultuose e, al contempo, estremamente fruttuose dell'invidia.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Libro Il trattamento dell'invidia nel paziente narcisista ...

Compra I mille volti di Narciso. Fragilità e arroganza tra normalità e patologia. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

Il trattamento dell'invidia nel paziente narcisista. Un ...

Il trattamento dell'invidia nel paziente narcisista Un modello di lavoro Presentazione e Conclusioni di Michele Novellino P SICOTERAPIE PSICOTERAPIE 1250.308 A. LIVERANO, B. PIERMARTINI IL TRATTAMENTO DELL'INVIDIA NEL PAZIENTE NARCISISTA FrancoAngeli La passione per le conoscenze 1250.308_1250.252 SN 23/12/19 16:38 Pagina 1

LIBRI CORRELATI

Pingu e Pinga. Con sticker. Ediz. illustrata.pdf

Steve McCurry. Una vita per immagini.pdf

La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene.pdf

La Svizzera non è un trullo. Un esilarante viaggio in bicicletta dalla Puglia alla patria del cioccolato.pdf

Robustezza e fragilità. Che fare? Il Cigno nero tre anni dopo.pdf

È la mia casa. Ediz. a colori.pdf

Il meglio dell'intraday. Le tecniche più efficaci per vincere nel daytrading.pdf

Kualid che non riusciva a sognare.pdf

Ascoltare il minore. Interventi di protezione e tutela di bambini e adolescenti.pdf

Costellazione Dante.pdf

Noi due... Nel mare dell'inconscio. La «Forza oscura».pdf

RTE Rivista di Teologia dell'evangelizzazione (2016). Vol. 40.pdf

Là dove scende il fiume. Il Po e il cinema.pdf