Il viaggio dell'alba. Storia di Giambattista e dei suoi amici

AUTORE: Marcello Strommillo

DIMENSIONE: 6,88 MB

NOME DEL FILE: Il viaggio dell'alba. Storia di Giambattista e dei suoi amici.pdf

DATA: 2020

ISBN: 9788832926194

Leggi il libro di Il viaggio dell'alba. Storia di Giambattista e dei suoi amici direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il viaggio dell'alba. Storia di Giambattista e dei suoi amici in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Il viaggio dell'alba. Storia di Giambattista e dei suoi amici Image
DESCRIZIONE
Giosuè, Ciocorì e Maria Sole, tre adolescenti liceali, si ritrovano un po' per caso, tra uno sciopero e un'assemblea scolastica, nella bottega di un libraio frequentata da un vecchio maestro ormai in pensione. Egli, facendo breccia nella noia e nella confusione dei loro giorni di scuola, lentamente li attrae e conquista, raccontandogli la storia di altri ragazzi vissuti nella Napoli del Seicento, ma come loro alla ricerca di avventure e amori, come loro alle prese con lo studio e i libri. Il maestro sostiene che la storia di Telemaco, Giambattista e Soledad è da lui appresa dalla lettura di un vecchio libro ritrovato nella bottega. L'autore si professa essere addirittura Giambattista Vico che racconta la sua infanzia e i suoi anni di studi e di amori, in questo manoscritto apocrifo, rimasto sconosciuto ai più. Non si tratta infatti della sua ufficiale autobiografia, ma di un libro che pure riporta in forma a volte strana e favolosa episodi o noti o sconosciuti della sua vita di adolescente bruciato dall'amore, dalla gelosia, dalla sete di un sapere che rifiutava forme rigide e scolastiche. La finzione narrativa del manoscritto e la sua lettura nella bottega fanno da base a quello che accade e che travolge le vite dei ragazzi di ieri e di oggi. Telemaco, in un Seicento infuocato e a tratti mitico e favoloso, uccide suo padre; i ragazzi dei nostri giorni, in un presente incerto e senza bussole, ritrovano un bambino tra i rifiuti e sperimentano la violenza e la ricerca, spesso muta, di un senso, di una presenza, che illumini i loro voli feriti di adolescenti. La possibilità di ascoltare una storia, di esserne parte viva permette a Giambattista e ai suoi amici di ieri e di oggi di cominciare il loro viaggio nell'oceano della vita. Di cercare l'alba.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Giambattista Bazzoni - Wikipedia

Il Viaggio (The Journey) (The Journey) - Un film di Nick Hamm. Tra British comedy e road movie, il ritratto inedito di due personaggi chiave per la storia nordirlandese. Con Timothy Spall, Colm Meaney, Toby Stephens, Catherine McCormack, Ian McElhinney. Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Durata 94 min. Consigli per la visione +13.

Viaggio dell edizioni - espriweb.it

Giovane Holden Edizioni - Yayınevinin kitapları. Sadece baskısı olanları göster | Ürün Göster: . Sırala:

LIBRI CORRELATI

Soggette. Corpo, politica, filosofia: percorsi nella differenza.pdf

Per il tuo bene.pdf

Narrazione e autosvelamento nella clinica. La rivelazione del sé reciproco nella relazione di sostegno.pdf

Tumulti. Moltitudini ribelli in età moderna.pdf

Economia & lavoro (2018). Vol. 1.pdf

Nel tunnel.pdf

La croce dipinta di Coppo di Marcovaldo e Salerno di Coppo a Pistoia. Catalogo della mostra.pdf

L' ombra di Ulisse. Figure di un mito.pdf

Le rappresentazioni sociali.pdf

Trattato di galvanotecnica. Vol. 2.pdf

Ausiliare.pdf

Disobbedienza civile.pdf

La chimica organica e le macromolecole biologiche.pdf

L' estate in cui imparai a vivere. Don't give up!.pdf

Sistemi statici di continuità. Guida pratica alla scelta, installazione e manutenzione.pdf