Vitaliano VI Borromeo. L'invenzione dell'Isola Bella

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 5,24 MB

NOME DEL FILE: Vitaliano VI Borromeo. L'invenzione dell'Isola Bella.pdf

DATA: 2020

ISBN: 9788891829757

Leggi il libro di Vitaliano VI Borromeo. L'invenzione dell'Isola Bella direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Vitaliano VI Borromeo. L'invenzione dell'Isola Bella in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Vitaliano VI Borromeo. L'invenzione dell'Isola Bella Image
DESCRIZIONE
Un volume dedicato al personaggio influente e illuminato al quale la nobile famiglia Borromeo deve il suo gioiello architettonico, il palazzo barocco dell'Isola Bella, tra i luoghi più visitati d'Italia. La famiglia Borromeo, che ha avuto fin dalle origini medievali una forte vocazione imprenditoriale, ha costruito nei secoli un patrimonio di bellezze di cui il palazzo dell'Isola Bella è l'espressione più compiuta. Al colto principe Vitaliano VI (1620-1690) è dedicata la mostra che aprirà a fine marzo sull'isola. Il volume narra la storia di Vitaliano VI e della sua ambiziosa impresa di costruire sull'isola del lago Maggiore una dimora sfarzosa con una collezione di dipinti, sculture e oggetti d'arte di grande pregio. La galleria dei quadri - la più importante pinacoteca privata ancora esistente in Lombardia - la sala del trono, le favolose grotte decorate con ciottoli di fiume sono tra gli ambienti che ogni anno attirano sull'isola quasi mezzo milione di visitatori da tutto il mondo. Curato dai due più autorevoli studiosi del barocco lombardo, il libro è riccamente illustrato. Alessandro Morandotti è storico dell'arte e conoscitore della pittura italiana del Seicento e del Settecento. Studia con particolare interesse le vicende del mercato del collezionismo in età moderna e contemporanea.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Vitaliano VI. L'invenzione dell'Isola Bella - Verbano ...

Vitaliano VI Borromeo (Milano, 20 aprile 1620 - Milano, 8 ottobre 1690) è stato un nobile, militare, mecenate, politico, diplomatico e scrittore italiano del XVII secolo.Comandante militare di grande rilievo durante la Guerra franco-spagnola della prima metà del Seicento, fu anche diplomatico, sempre al servizio della Spagna a cui dovette gran parte delle proprie fortune personali.

Sul Lago Maggiore isole e ville allungano la stagione ...

L'inventore dell'Isola Bella ammirata da tutto il mondo fu proprio Vitaliano VI Borromeo avvalendosi del progetto iniziato dal padre Carlo III intorno al 1630 che voleva creare sull'isolotto un giardino, Vitaliano trasformò quest'idea nella bella e celebre dimora che sussiste sull'isola, esempio di grande scenografia barocca ...

LIBRI CORRELATI

Cent'anni di fraternità.pdf

Photoshop CS2. Guida per i fotografi digitali.pdf

Amore di domenica.pdf

Retorica e politica. L'Epitafio di Gorgia.pdf

Junkspace. Per un ripensamento radicale dello spazio urbano.pdf

Memoria e fiction nel turismo urbano.pdf

Quaderni di archeologia del Veneto. Vol. 24.pdf

L' ora delle streghe.pdf

I miti greci. Gli dei e gli eroi della Grecia antica. Con app per smartphone e tablet.pdf

Cittadinanze postcoloniali. Appartenenze, razza e razzismo in Europa e in Italia.pdf

Gioventù dorata.pdf

Factotum.pdf

Il tredicesimo dono.pdf

Kryptonite. Superman. Vol. 2.pdf