Pazzesco! Dizionario ragionato dell'italiano esagerato

AUTORE: none

DIMENSIONE: 8,26 MB

NOME DEL FILE: Pazzesco! Dizionario ragionato dell'italiano esagerato.pdf

DATA: 2015

ISBN: 9788831721325

Leggi il libro di Pazzesco! Dizionario ragionato dell'italiano esagerato direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Pazzesco! Dizionario ragionato dell'italiano esagerato in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Pazzesco! Dizionario ragionato dell'italiano esagerato Image
DESCRIZIONE
L'italiano del nuovo millennio è una lingua pazzesca, perché chi la parla spesso è incapace di intendere quel che vuole dire. Trabocca di termini stranieri o falsamente familiari, usati a sproposito o usciti di senno, che significano tutto e il loro contrario, come l'aggettivo pazzesco: indica qualcosa di pazzo, straordinario o anormale, ma è così diffuso da essere diventato un'esclamazione universale che esprime indistintamente stupore, meraviglia, ammirazione, terrore. La colpa? È di Fantozzi e di Grillo, di un'aranciata amara e, ovviamente, nostra. Ma il dilagare di pazzesco è solo il sintomo più evidente dell'impazzimento generale di una lingua esasperata, esagerata ed esagitata, nei toni e nelle proporzioni, nel lessico e nella sintassi, per la continua e incrociata sovraesposizione mediatica alla ricerca di visibilità e condivisione, al bar come sui social network. In questo libro Luca Mastrantonio denuncia, nella prima parte, le mutazioni dell'italiano di oggi: il digitaliano, il new inglesorum, la neo-lingua di regime, il sinistrese di destra, l'antipolitichese, il politicamente ipercorretto, la porno-emotività, l'apatia critica, il battutismo cinico... Segue un dizionario che mette a nudo alcune parole pazzesche per demistificarne l'orrore e per favorire la comunicazione tra tribù italiane distanti: padri e figli, nativi digitali e tardivi analogici, chi usa emoticon, acronimi e faccine, e chi invece traduce Facebook in Faccialibro e campa di apericena.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

La recensione. Pazzesco! Dizionario ragionato dell ...

Pazzesco! Dizionario ragionato dell'italiano esagerato è un libro di Mastrantonio Luca pubblicato da Marsilio nella collana I nodi, con argomento Italia-Società; Lingua italiana - sconto 5% - ISBN: 9788831721325

Pazzesco!: Dizionario ragionato dell'italiano esagerato (I ...

Pazzesco! Dizionario ragionato dell'italiano esagerato di Luca Mastrantonio - Marsilio: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

LIBRI CORRELATI

Dell'arte poetica.pdf

Introduzione alla sociologia dell'organizzazione.pdf

Kurdistan. Utopia di un popolo tradito.pdf

La poesia è un unicorno (quando arriva spacca).pdf

La sindrome del colon irritabile. Affrontare la colite con la terapia cognitivo-comportamentale.pdf

Etica del costruire.pdf

Il governo delle organizzazioni di Bretton Woods. Analisi critica, processi di revisione in atto e proposte di riforma.pdf

Il manuale dei colori.pdf

Johnny Cash. L'autobiografia.pdf

Disegnare. Idee, immagini. Ediz. italiana e inglese. Vol. 48.pdf

Più felice. Come imparare a essere felici nella vita di ogni giorno.pdf