Capitale, egemonia, sistema. Studio su Giovanni Arrighi

AUTORE: Giulio Azzolini

DIMENSIONE: 6,67 MB

NOME DEL FILE: Capitale, egemonia, sistema. Studio su Giovanni Arrighi.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788822901446

Leggi il libro di Capitale, egemonia, sistema. Studio su Giovanni Arrighi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Capitale, egemonia, sistema. Studio su Giovanni Arrighi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Capitale, egemonia, sistema. Studio su Giovanni Arrighi Image
DESCRIZIONE
Giovanni Arrighi (1937-2009) non ha mai smesso di studiare il capitalismo di ieri, per comprendere il sistema-mondo di oggi e prevederne la mutazione di domani. Con uno sguardo filosofico-politico, il libro restituisce il profilo intellettuale di un grande protagonista della New Left. La sua più nota trilogia - "Il lungo ventesimo secolo" (1994), "Caos e governo del mondo" (con Beverly J. Silver, 1999) e "Adam Smith a Pechino" (2007) - fu scritta in quegli Stati Uniti che negli anni Ottanta lo avevano adottato, ma sarebbe stata impensabile senza una vita tanto appassionata e cosmopolita. Perché a ventisei anni Arrighi è in Africa, a indagare il sottosviluppo e combattere il neocolonialismo. Tornato in Italia, negli anni Settanta anima il Gruppo Gramsci a Milano e insegna a decifrare le diverse forme di imperialismo, prima all'Università di Trento e poi in quella della Calabria. Il volume ricostruisce criticamente genesi e sviluppo di un pensiero di largo respiro e scottante attualità, che, ben prima del crollo di Wall Street nel 2007, aveva gettato luce sulla storia secolare delle bolle finanziarie, ipotizzando che l'ultimo scorcio del Novecento preludesse a un'egemonia di tipo nuovo, quella cinese.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Capitale, egemonia, sistema. Studio su Giovanni Arrighi ...

Recensione a: Giulio Azzolini, Capitale, egemonia, sistema. Studio su Giovanni Arrighi, Quodlibet, Macerata 2018, pp. 176, euro 18, (scheda libro) Giovanni Arrighi non è un pensatore troppo valorizzato nel panorama italiano e sono pochi i luoghi che dedicano un qualche spazio a riflessioni su questo storico ed economista.

Giulio Azzolini - Capitale, egemonia, sistema - Quodlibet

Recensioni "Capitale, egemonia, sistema. Studio su Giovanni Arrighi" di Giulio Azzolini. Giulio Azzolini analizza l'opera di Arrighi cogliendone i punti salienti e gli elementi di contatto con altri autori, scuole e correnti di pensiero.

LIBRI CORRELATI

Dalle lettere alle parole.pdf

Esercizi di meccanica razionale.pdf

Che cosa sono gli e-book. Con software scaricabile online.pdf

Nietzsche.pdf

Il Piccolo Principe. Il libro con i magneti. Ediz. illustrata.pdf

Tiziano.pdf

L' estensione della psicoanalisi. Per una metapsicologia di terzo tipo.pdf

Tomino la dannata. Vol. 3.pdf

Organi sessuali, evoluzione e biodiversità.pdf

Il segreto del vetro. Spiderman.pdf

Nostradamus. Profezie di guerra.pdf

La dottrina dell'anima.pdf

Lab in love.pdf

Power Peace Purpose. Lezioni di coraggio di piccoli eroi.pdf