La scuola

AUTORE: Herman Koch

DIMENSIONE: 9,40 MB

NOME DEL FILE: La scuola.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788854518551

La scuola PDF. La scuola ePUB. La scuola MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di La scuola su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it La scuola Image
DESCRIZIONE
La scuola, il romanzo con cui Herman Koch si è affermato come spietato osservatore delle ipocrisie del nostro mondo, è una delle piú mirabolanti, avvincenti «cronache di una morte annunciata» che sia dato leggere. "Il capolavoro satirico di Herman Koch dovrebbe essere una lettura obbligatoria in tutte le scuole" - Da Volkskrant "In modo penetrante, Herman Koch descrive le fortune e le sventure del personale docente di una scuola, con la sua falsa allegria e la fede ipocrita nel metodo Montanelli" - Der Stern C’è un quartiere ad Amsterdam dove nevrotiche veneri in pelliccia camminano specchiandosi continuamente nelle vetrine dei negozi e uomini in completo, troppo grassi o troppo magri, si dedicano pure loro allo shopping come se non avessero niente di meglio da fare. È un quartiere perbene fatto per gente perbene, dove ci sono centocinquanta pasticcerie e gastronomie, e dove tutto è un lievito madre a grana grossa e panini al frumento insaturo contro il cancro, le vene varicose e i versamenti di sangue. È soprattutto il quartiere dove si erge il Liceo Montanelli. Una scuola dove sono fatti tutti della stessa pasta: tipi con genitori artistici, pittori e scultori, innanzi tutto; ragazzini con padri e madri che appartengono al cosiddetto «mondo del teatro»; pedantelli che durante la ricreazione se ne stanno a blaterare di argomenti ricercati con le loro vocine finte e modulate. Il metodo della scuola l’ha inventato una certa Maria Montanelli, cent’anni prima, per offrire qualche opportunità in piú nella vita ai bambini poveri di Napoli. Ad Amsterdam, però, il liceo costa sedici volte di piú rispetto a una scuola normale, e di poveri non vi è nemmeno l’ombra tra le sue mura. Come in ogni scuola che si rispetti, anche il Liceo Montanelli ospita, tuttavia, una voce fuori dal coro: un ragazzo la cui madre è venuta a mancare dopo una lunga malattia, e il cui padre ha trovato conforto con una vedova appena tre isolati piú in là. Un allievo particolarmente discolo, il cui sogno ricorrente è che uno Spitfire arrivi in picchiata e apra il fuoco su tutto quel quartiere palloso e viziato. Un compagno di classe, che vorrebbe tanto darle di santa ragione a Jan Wildschut, il nuovo arrivato, quello con qualche rotella fuori posto che sia d’estate che d’inverno indossa sciarpa e muffole e durante la ricreazione se ne sta nel cortile della scuola a masticare lentamente i suoi panini, con la saliva che gli cola da un angolo delle labbra… Implacabile colpo al cuore del perbenismo, sferzante satira del conformismo che governa le relazioni fra esseri umani e, allo stesso tempo, lucido sguardo sulle fragilità umane, La scuola, il romanzo con cui Herman Koch si è affermato come spietato osservatore delle ipocrisie del nostro mondo, è una delle piú mirabolanti, avvincenti «cronache di una morte annunciata» che sia dato leggere.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Editrice La Scuola - Catalogo - Primaria

Il Movimento delle Piccole Scuole riunisce gli istituti scolastici situati nei territori geograficamente isolati e con un esiguo numero di studenti. Il Manifesto. I principi e gli obiettivi che il Movimento ha definito per la crescita qualitativa delle Piccole Scuole. La Formazione.

La Scuola dopo il Covid-19 | Edscuola

Dopo la scuola obbligatoria, gli alunni potevano proseguire gli studi nei ginnasi, che però erano a pagamento, o nelle scuole tecniche. Distinzione che inevitabilmente era legata alle risorse ...

LIBRI CORRELATI

Coloriamo io imparo a leggere e a scrivere. Ediz. illustrata.pdf

Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame. Con software di simulazione.pdf

Comunicazioni elettriche. Fondamenti.pdf

Le week-end.pdf

La figlia del ragno. Via da Sparta.pdf

La linea di sangue del Santo Graal. La storia segreta dei discendenti del Graal.pdf

Carta canta-Zitti tutti! -In fondo a destra.pdf

Akame ga kill!. Vol. 6.pdf

#trashtalk. Provocazioni, follie, record e curiosità del basket americano.pdf

La storia di Mina.pdf

Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realtà?.pdf

Poveri toscani! L'arte (e il genio) di trasformare la scarsità in ricette straordinarie.pdf

Bambini in filosofia.pdf

Il nuovo che avanza.pdf

Civiltà del Mediterraneo (2007-2008) vol. 12-13.pdf

Terapie stupefacenti. Diritto alla scienza e libertà di ricerca scientifica su sostanze stupefacenti e psicotrope.pdf

Retail management. Impostare strategie vincenti e realizzarle con successo.pdf

Echi della Marsigliese.pdf

Insetti di sughero.pdf

Una luce nella notte.pdf