Storia del cibo

AUTORE: Felipe Fernández-Armesto

DIMENSIONE: 6,31 MB

NOME DEL FILE: Storia del cibo.pdf

DATA: 2012

ISBN: 9788861596931

Storia del cibo PDF. Storia del cibo ePUB. Storia del cibo MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Storia del cibo su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Storia del cibo Image
DESCRIZIONE
Attraverso il cibo l'uomo entra in relazione col mondo: il passato e il presente di ogni civiltà si leggono nella cucina, dagli ingredienti alle influenze, dall'agiatezza o povertà dei contesti alle relazioni sociali. La storia del cibo è dunque, per eccellenza, storia culturale. Armesto ripercorre questa vicenda millenaria secondo una prospettiva globale, incentrata sulle grandi rivoluzioni che, nei secoli, hanno modificato il rapporto dell'uomo con ciò che mangia: il passaggio dal crudo al cotto; l'attribuzione di significati rituali all'assunzione del cibo; l'introduzione dell'agricoltura; la trasformazione degli alimenti in simbolo che marca le diseguaglianze sociali; i cambiamenti introdotti dall'industria globale; l'emergenza ecologica. Questo viaggio scopre approcci al tema dell'alimentazione diversi nel tempo e nello spazio ma, soprattutto, svela rapporti inattesi e prospettive nuove, mostrando come, nel cibo, storia della civilizzazione, storia della scienza e storia della società si incontrino.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Storia del cibo | Mangialibri

La storia della cucina veneta ha radici molto antiche, le prime tracce risalgono a tanti secoli fa, quando le popolazioni del luogo sfuggivano alle razzie delle tribù provenienti dal Nord Europa e dall'Oriente, ... Cibo e Cultura Friuli-Venezia Giulia Gran Tour d'Italia.

Storia del cibo in 100 ricette - Sitwell William, LEG ...

Ottime panoramiche storiche sono Storia del cibo di Reay Tannahill, la cui prima edizione inglese risale al 1973 ed è a ragione ancora considerato eccellente, Storia naturale e morale dell'alimentazione di Maguelonne Toussaint-Samat - prima edizione 1987 - e la raccolta curata da Jean-Louis Flandrin e Massimo Montanari, Storia dell ...

LIBRI CORRELATI

Pappagalli. L'intelligenza che canta. Ediz. illustrata.pdf

Anatomia di un incubo.pdf

La casa sulla spiaggia. The kissing booth.pdf

Una storia di vita e di pane. Racconti, suggerimenti e ricette per gli amanti dell'arte bianca.pdf

Praga.pdf

Capri.pdf

Competenza sociale e affetti nel bambino sordo. Aspetti teorici e operativi.pdf

The Forum book. Ed. inglese.pdf

Patologia della coppia. Relazioni e dintorni.pdf

Il nuovo reato di omicidio stradale.pdf

Death instinct and knowledge.pdf

Il giardino dei giochi creativi. Manuale per scatenare l'immaginazione e l'inventiva di genitori, animatori e bambini.pdf

Il volo dell'aquila.pdf

Mamma ho perso l'aereo basato sul film. Ediz. a colori.pdf

La repubblica dei brocchi. Il declino della classe dirigente italiana.pdf

Sicilia l'isola che c'è.pdf

The elite.pdf

Treccani. Il libro dell'anno 2017.pdf

Ingegneria sanitaria ambientale. Esercizi e commento di esempi numerici.pdf