DiverGender

AUTORE: M. Caterina Mortillaro,Silvia Treves

DIMENSIONE: 5,33 MB

NOME DEL FILE: DiverGender.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788825409987

DiverGender PDF. DiverGender ePUB. DiverGender MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di DiverGender su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it DiverGender Image
DESCRIZIONE
Gender e fantascienza. Sette autori italiani, due stranieri e tre saggisti per dipingere l'arcobaleno delle identità di genere. Il tema del genere o, se preferite, del gender è ogni giorno più attuale. La nostra società è molto cambiata negli ultimi decenni. Il femminismo, le lotte per i diritti civili, gli studi nell'ambito della psicologia, della medicina, della biologia e della genetica hanno fatto sorgere molti interrogativi sulla definizione stessa di genere. Oggi, da un lato si assiste a un interesse crescente per le tematiche relative alla corporeità, all'identità, al transumanesimo e ai diritti LGTBQ+; dall'altro c'è un rifiuto crescente della diversità e un tentativo di tornare a una visione strettamente binaria, in cui l'uomo e la donna ricoprono ruoli definiti e caratterizzati da rapporti di dominazione. Questi racconti hanno per protagonisti umani e non, creature biologiche e non, naturali o coltivate in vitro. I generi di queste creature sono ambigui, legati alla biologia ma anche alla visione sociale e alla produzione, oltre che alla riproduzione. Nove racconti per immaginare, tre saggi per riflettere. Cercate il vostro filo rosso. O, se preferite, arcobaleno.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Fantascienza italiana: si può uscire dal ghetto? - Wired

DiverGender a cura di M. Caterina Mortillaro, Silvia Treves - Gender e fantascienza. Sette autori italiani, due stranieri e tre saggisti per dipingere l'arcobaleno delle identità di genere. - scopri tutto su questo libro Delos Digital

Arriva La compagnia del pisello, nuovo irriverente romanzo ...

Sabato 7 dicembre, ore 17.30, verranno presentate alcune chicche tratte da Alia Arcipelago (il fantastico in tutte le sue forme), nonchè DiverGender (" Corporeità, identità, transumanesimo, diritti LGTBQ+: sfide per gli esseri umani del ventunesimo secolo, che la fantascienza può aiutare ad affrontare" , da Fantascienza.com).

LIBRI CORRELATI

Fare scene. Una storia di cinema.pdf

La grotta magica. Il fantastico viaggio di Ixkem, bambina Maya.pdf

In montagna con l'orsa Lucia. Ediz. illustrata.pdf

Alice è il diavolo. Storia di una radio sovversiva. Con CD Audio.pdf

Leggendaria. Vol. 113: Ciao, maschi..pdf

La tabacchiera di don Lisander. Saggio sui «Promessi sposi».pdf

I diritti delle donne nell'Unione Europea. Cittadine, migranti, schiave.pdf

Il folletto del ciuccio.pdf

Il vocabolario del vernacolo fiorentino e toscano.pdf

Diritto dello sport. Rivista trimestrale di informazione e approfondimento sul diritto, l'organizzazione e la gestione dello sport e delle attività motorie (2018).pdf

Volare. La straordinaria vita degli uccelli.pdf