Livia. L'imperatrice di Roma

AUTORE: Matthew Dennison

DIMENSIONE: 2,27 MB

NOME DEL FILE: Livia. L'imperatrice di Roma.pdf

DATA: 2015

ISBN: 9788869441073

Leggi il libro di Livia. L'imperatrice di Roma direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Livia. L'imperatrice di Roma in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Livia. L'imperatrice di Roma Image
DESCRIZIONE
Livia Drusilla Claudia fu moglie dell’imperatore Augusto e visse negli anni della trasformazione di Roma da repubblica a impero, testimone sia dei trionfi di Augusto che dell’epoca d’instabilità politica aperta dalla lotta per la successione. Deificata postuma nel 41 d.C., in vita Livia rappresentò per le matrone romane un modello di austerità e dedizione ai valori tradizionali. Ciononostante, i posteri non sono stati teneri con lei: autorevoli commentatori come Tacito, infatti, ne hanno restituito un’immagine di donna maligna e prepotente, votata all’intrigo e pronta a uccidere subdolamente uno a uno i suoi stessi familiari pur di spianare la strada verso il trono al figlio Tiberio, così da assicurarsi il controllo su Roma attraverso di lui. Matthew Dennison supera lacune e faziosità delle fonti, e in questa attenta ricostruzione biografica prova finalmente a rendere giustizia a una grande figura storica, dipingendone un ritratto appassionante ed equilibrato. In una società conservatrice e maschilista, nella quale le donne potevano essere ricordate solo quali esempi di virtù o vizio estremo, Livia seppe affermarsi come personaggio pubblico, gestì il proprio circolo di clientes e mantenne negli anni una sua sfera d’influenza riconosciuta: l’unico vero «crimine» di Livia non fu l’assassinio, dunque, ma l’esercizio del potere.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Notizie di libri e cultura del Corriere della Sera

La comprensione del ruolo di Livia, Giulia e delle altre donne nella politica di Roma è stata condizionata dal ritratto negativo che ne hanno fatto Tacito negli Annali e poi Ronald Syme ne La rivoluzione romana, uscito nel 1939, in cui Augusto è il capo di una rivoluzione totalitaria e Livia la matrigna che avvelena nell'ombra chiunque ostacoli la scalata del figlio Tiberio al trono.

PDF Livia. L'imperatrice di Roma.pdf - 297519

Scopri Livia. L'imperatrice di Roma di Dennison, Matthew, Musilli, S.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

LIBRI CORRELATI

Il non agire. La filosofia cinese di Wu wei.pdf

L' ultima occasione per l'Europa.pdf

La lunga vita di Irene (1899-1993).pdf

Cucina made in Thailandia.pdf

Il processo Burletta. Un omicidio impunito.pdf

Advanced Muay Thai Boran. Ediz. inglese.pdf

Storia del cristianesimo. Vol. 4: L'età contemporanea..pdf

La bicicletta. L'aria pulita. Nina e Nello.pdf

I cervi delle nebbie.pdf

La città delle bestie.pdf

Categoria juniores. Programma annuale di preparazione atletica.pdf

Se la notte ti cerca.pdf

Il cinema e le tasse.pdf

Storie e leggende del medioevo.pdf