Acque strette

AUTORE: Julien Gracq

DIMENSIONE: 3,23 MB

NOME DEL FILE: Acque strette.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788899793579

Siamo lieti di presentare il libro di Acque strette, scritto da Julien Gracq. Scaricate il libro di Acque strette in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Acque strette Image
DESCRIZIONE
La vicenda narrata in questo libro è semplice: un'escursione in barca sull'Èvre, piccolo fiume che si getta nella Loira «Una lezione di poetica, senza averne l'aria.» – François Bon «Sulle barche che tornavano da Coulènes ho spesso udito cantare; proprio come l’acqua che scivola liscia sulla cresta della diga, ciò che si sfogava in quel canto era una sorta di tranquilla eccedenza; niente più di quanto può pacificamente traboccare dopo essersi riempiti di una giornata senza nubi.» Paesaggi, campi, scogliere, boschi, ginestre accompagnano un tragitto familiare, ripetuto nelle diverse stagioni della vita, che qui trascende in viaggio iniziatico nel cuore stesso della creazione letteraria. E a pelo d'acqua si attiva la memoria, si accendono fantasticherie associative che collegano in un'unica costellazione i diversi astri del personale firmamento artistico di Gracq: il profilo di un castello sulla riva richiama alcuni versi di Nerval, e su quelli si innerva un immaginario poetico in un magistrale mescolarsi di ricordo e percezione, esperienza e chimere. Sono pagine esigenti, che subito ripagano con l'ineffabile bellezza di un tramonto dopo un giorno di pioggia, di un odore terroso, di un vento d'aprile. La prosa vi scorre sinuosa, ora limpida ora più torbida, sempre incantatoria come le acque dell'amato Èvre. Forse mai quanto in questa densissima rêverie il grande scrittore francese si è rivelato così compattamente pervaso dalla sua caratteristica ispirazione, in grado di fermare il tempo con la limpida forza dello stile.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Rimedi per i piedi gonfi e le caviglie gonfie e doloranti ...

Acque strette - Julien Gracq. 6 dicembre 2018. di Alessandro Vergari. Les Eaux étroites è un libro scritto da Julien Gracq nel 1975 e pubblicato per la prima volta in Italia nel 2018 dalla casa editrice L'Orma, con la traduzione di Lorenzo Flabbi.

QUI COMINCIA - Acque Strette di Julien Gracq - Rai Radio 3 ...

"Acque strette" (L'orma) Da bambini, qui, dalle parti di Parma, andavamo in uno stagno nel bosco molto vicino alla città che veniva chiamato "Il Maretto", uno stagno che esiste tuttora. In quei tempi lontani ci si poteva andare a fare il bagno.

LIBRI CORRELATI

Trauma cranico minore e suggerimenti per l'età pediatrica. Consensus Conference.pdf

Brera. Guida completa alle opere della Pinacoteca.pdf

Né carne né pesce. Ricette che usano piante coltivate e spontanee dell'arcipelago toscano.pdf

Le trame della famiglia. Attaccamento sicuro e cambiamento sistemico.pdf

Cina. Nel regno del drago.pdf

Introduzione alla storia contemporanea.pdf

Figli di una Shamandura. Peccati e segreti di Sharm el-Sheikh.pdf

Meno male che il tempo era bello.pdf

Dark Luster. Vol. 1.pdf

L' uomo windows.pdf

La pietra di zaffiro. Lo scettro di Kaàly.pdf

Dizionario storico della Prima guerra mondiale.pdf