Compendio di diritto islamico. Con CD-ROM

AUTORE: Federico Del Giudice

DIMENSIONE: 5,57 MB

NOME DEL FILE: Compendio di diritto islamico. Con CD-ROM.pdf

DATA: 2013

ISBN: 9788824439527

Compendio di diritto islamico. Con CD-ROM PDF. Compendio di diritto islamico. Con CD-ROM ePUB. Compendio di diritto islamico. Con CD-ROM MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Compendio di diritto islamico. Con CD-ROM su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Compendio di diritto islamico. Con CD-ROM Image
DESCRIZIONE
Il diritto islamico è la fonte materiale del vigente diritto positivo dei Paesi musulmani, ma non si identifica propriamente con nessuno di essi. In ciascun ordinamento, infatti, ai principi giuridico-religiosi del Corano e della Shariah si affiancano consuetudini, normative positive, usi locali etc. che disciplinano nel dettaglio la convivenza del corpo sociale. Nei Paesi musulmani i principi religiosi, pur essendo considerati immutabili nel loro "nocciolo duro" perché derivati direttamente da Dio, necessitano, dopo circa quattordici secoli dalla Rivelazione coranica, di una chiave di lettura in grado di conciliarsi con le mutate esigenze della società civile. In tali ordinamenti, soprattutto negli ultimi due secoli, si sono verificati alcuni importanti mutamenti: l'occidentalizzazione del diritto, che ha prodotto lo sviluppo di branche completamente nuove (come il diritto costituzionale) e ne ha modificate altre (diritto penale, commerciale, bancario etc.); le codificazioni, per dare ordine alle norme vigenti in materia di statuto personale (matrimonio, famiglia, successioni etc.); la decadenza degli ordini giudiziali tradizionali (qaddi, mazalim, muhtasib) a fronte dell'istituzione di Tribunali organizzati sul modello occidentale, chiamati ad applicare il diritto ispirandosi ai principi della tradizione islamica. Questa evoluzione, maturata in tempi e luoghi diversi, non è stata uniforme, né pacifica, e attualmente è in pieno fermento.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

PDF brevissime Dispense diritto islamico

Compendio Di Diritto Islamico è un libro + cd-rom di Del Giudice edito da Edizioni Giuridiche Simone a luglio 2013 - EAN 9788824439527: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Compendio di diritto islamico. Con CD-ROM | Del Giudice ...

Compendio di diritto islamico. Con CD-ROM, Libro di Federico Del Giudice. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Edizioni Giuridiche Simone, collana Compendi, prodotto in più parti di diverso formato, data pubblicazione luglio 2013, 9788824439527.

LIBRI CORRELATI

Gli insegnamenti del diritto canonico e del diritto ecclesiastico dopo l'Unità d'Italia.pdf

Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington.pdf

Il piccolo hotel.pdf

Mein Kampf. Vol. 2: movimento nazionalsocialista, Il..pdf

Indimenticabili avventure per due. Le più straordinarie destinazioni di tutto il mondo. Ediz. a colori.pdf

Ipazia muore.pdf

Aulularia-Miles gloriosus.pdf

Principesse.pdf

Crainquebille.pdf

Le regole del gioco. Storie di sport e altre scienze inesatte.pdf

Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni.pdf

Una rete per tutti?.pdf

Produzione del testo con la LIM nella scuola secondaria di primo grado.pdf