L' erba delle notti

AUTORE: none

DIMENSIONE: 5,35 MB

NOME DEL FILE: L' erba delle notti.pdf

DATA: 2014

ISBN: 9788806216931

Leggi il libro di L' erba delle notti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' erba delle notti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it L' erba delle notti Image
DESCRIZIONE
Un romanzo onirico, evocativo che incanta con la sua melodia coinvolgente e risuona a lungo nella memoria e nel cuore, come il sassofono preciso e malinconico di Stan Getz.Il nuovo romanzo dell’autore Premio Nobel per la Letteratura 2014. Jean è uno scrittore solitario che fatica a distinguere il presente dal passato, i ricordi veri da quelli immaginari. Eppure non ha sognato: sul suo vecchio taccuino nero degli anni Sessanta sono infatti annotati nomi, numeri di telefono, date di appuntamenti, e persino brevi testi «che hanno qualcosa a che fare con la letteratura». Fra questi nomi spicca quello di Dannie – una ragazza dalle molteplici identità che riceve misteriose lettere al fermoposta e della quale Jean è invaghito –, e poi Paul Chastagnier – che viaggia in una Lancia rossa fiammante pur desiderando rimanere in incognito –, Duwelz che profuma di Pino Silvestre, e tutta la loro banda di loschi personaggi che frequentano locali equivoci come l’Unic Hotel o il bar «66» vicino ai giardini del Luxembourg, teatro di frequenti retate notturne. Nelle sue lunghe passeggiate negli stessi quartieri di allora, fra i palazzi e la folla anonima della Parigi moderna, Jean ricorda un’epoca in cui non esistevano gli iPhone, un tempo in cui la città era diversa: una topologia dove il reale trascolora nel sogno, quasi un paesaggio interiore dove a volte si apre un varco nel tempo, e dalla memoria scaturiscono fantasmi del passato o scrittori come Gérard de Nerval, Tristan Corbière e perfino Jeanne Duval, la musa di Baudelaire. Così, riaffiorano alla mente dettagli incompiuti, segreti mai svelati, misteri irrisolti: perché la polizia lo aveva interrogato? Cos’era successo al pianoterra di quell’appartamento sul lungosenna? C’è forse un legame con la guerra d’Algeria e l’affare Ben Barka? E poi, quale significato attribuire alle parole di Dannie: «Cosa diresti se io avessi ucciso qualcuno» e, soprattutto, alla sua improvvisa scomparsa? La verità è lì a un passo, eppure irraggiungibile.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'erba delle notti - Wikipedia

L'erba delle notti di Patrick Modiano Jean è uno scrittore Lone difficile distinguere il presente dal passato, i veri ricordi di immaginari. Non ancora sognato: sui suoi vecchi anni Sessanta notebook nero è effettivamente registrato nomi, numeri di telefono, date degli appuntamenti e perfino brevi testi ", che ha qualcosa a che fare con la…

L'erba delle notti by Patrick Modiano - Goodreads

L'erba delle notti è un ebook di Modiano Patrick pubblicato da Einaudi al prezzo di € 6,99 il file è nel formato epb

LIBRI CORRELATI

L' erbario di Libereso. Meraviglie della natura attraverso la matita del giardiniere di Calvino. Ediz. illustrata.pdf

Trucas.pdf

Sohail Karmani. The spirit of Sahiwal. Ediz. italiana e inglese.pdf

Alla ricerca della stabilità.pdf

Liquidi. Le sostanze che scorrono nella nostra vita.pdf

Viaggio in Veneto. Ediz. inglese.pdf

Il Requiem di Mozart. La storia, i documenti, la partitura.pdf

Fire punch. Vol. 7.pdf

Contemporanea (2010). Vol. 2.pdf

Dragon Ball. Evergreen edition. Vol. 42.pdf

C-arte per le rime.pdf

C come cadavere.pdf

Florville e Courval o della fatalità.pdf

Cities of the world.pdf

Le edizioni Einaudi (Catalogo 1933-2018).pdf

Favole della nonna.pdf

Scimmie.pdf

Frankie e la banda dei cowboy. Frankie il mago del pallone. Ediz. illustrata. Vol. 2.pdf

Scritto nelle cicatrici.pdf

Sandman universe. Vol. 9.pdf