Testimoni dell'eschaton. Monaci siro-orientali in un'età di torbidi

AUTORE: Paolo Bettiolo

DIMENSIONE: 9,26 MB

NOME DEL FILE: Testimoni dell'eschaton. Monaci siro-orientali in un'età di torbidi.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788815283917

Siamo lieti di presentare il libro di Testimoni dell'eschaton. Monaci siro-orientali in un'età di torbidi, scritto da Paolo Bettiolo. Scaricate il libro di Testimoni dell'eschaton. Monaci siro-orientali in un'età di torbidi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Testimoni dell'eschaton. Monaci siro-orientali in un'età di torbidi Image
DESCRIZIONE
Il VII secolo è nel Vicino Oriente un tempo di radicali mutamenti. Si apre con una lunga guerra che oppone la Persia a Bisanzio per il controllo delle terre che si estendono dal Mediterraneo all'altopiano iranico, fino ai confini della Cina, e si chiude con l'affermarsi del califfato omayyade che pone fine al regno sasanide e respinge i bizantini entro i confini dell'Asia Minore. In questo contesto di profondi rivolgimenti la chiesa siro-orientale, minacciata nella compattezza delle sue comunità dalla vivace propaganda di chiese rivali, deve affrontare anche i problemi che le pone la nuova dominazione arabo-islamica. I sedimentati benché precari rapporti con il potere - un potere sempre "pagano" - devono essere ripensati, e questo riattiva al suo interno sensibilità e tradizioni pastorali, teologiche e spirituali diverse e contrapposte. I saggi qui raccolti esplorano tali tensioni facendo perno su quell'ala del monachesimo siro-orientale che allora proponeva alla comunità cristiana dinanzi all'eretico e al "pagano" la mera testimonianza dell'eschaton e della carità. Di questi ambienti la figura più rappresentativa è Isacco di Ninive, vescovo e solitario, nato negli ultimi anni della stagione sasanide e attivo soprattutto nei primi decenni dell'affermazione del potere omayyade, nel periodo di massima fioritura della testimonianza e scrittura mistica in area siriaca.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Testimoni dell'eschaton. Monaci siro-orientali in un'età ...

Isacco di Ninive fu autore di un numero considerevole di lettere e di discorsi. Nel IX secolo una parte della sua produzione, ottantasei discorsi e quattro lettere, fu tradotta dal siriaco al greco da due monaci del monastero palestinese di San Saba, abbà Patrikios e abbà Abramios.

Collana Ist. per le scienze religiose-Bologna edita da Il ...

Scopri i libri della collana Ist. per le scienze religiose-Bologna edita da Il Mulino in vendita a prezzi scontati su IBS!

LIBRI CORRELATI

Metodologia della ricerca e dei disegni fattoriali per le scienze biologiche e sociali.pdf

Qualcosa di buono.pdf

I delitti del monastero e altri casi di problem solving inusuale.pdf

Letterature straniere &. Quaderni della Facoltà di lingue e letterature straniere dell'Università degli studi di Cagliari. Vol. 6.pdf

Introduzione a Popper.pdf

Illecito concepimento e valore del concepito. Statuto punitivo della procreazione, principi, prassi.pdf

Idros e lo scrigno delle carte.pdf

Incontriamoci all'Inferno. Parodia di fatti e personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri.pdf

L' ombra di Husserl. Il problema della sensazione nella fenomenologia husserliana.pdf

Le qualifiche di Johannes Alida.pdf

I tabù della modernità.pdf

I tre saggi animali. Ediz. a caratteri grandi.pdf

La qualità della democrazia in Italia.pdf

Ex-Arm. Vol. 6.pdf

Il museo d'arte moderna Mario Rimoldi. Guida.pdf

Malattie del cuore e dei vasi.pdf

La cognizione sociale.pdf