I filosofi e i selvaggi

AUTORE: Sergio Landucci

DIMENSIONE: 8,36 MB

NOME DEL FILE: I filosofi e i selvaggi.pdf

DATA: 2014

ISBN: 9788806220174

Leggi il libro di I filosofi e i selvaggi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I filosofi e i selvaggi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it I filosofi e i selvaggi Image
DESCRIZIONE
Che impatto ebbero le notizie etnografiche via via provenienti dal Mondo Nuovo sui maggiori filosofi moderni, quali Montaigne, Hobbes, Locke, Vico, Montesquieu, Rousseau, e su alcune correnti di pensiero come, nel Seicento, il libertinismo, e, nel Settecento, la scuola scozzese di Ferguson, Adam Smith, Robertson? Su quali basi si svilupparono le indagini filosofiche caratteristiche dell'età moderna, che riguardavano la relatività di costumi e valori, il rapporto fra le società e le istituzioni politiche, l'origine delle religioni, i modi di procurarsi il sostentamento, la distinzione, nell'uomo, fra natura e cultura? "I filosofi e i selvaggi" di Sergio Landucci ricostruisce con estrema chiarezza un complesso panorama intellettuale, filosofico e antropologico, popolato di grandi protagonisti del pensiero, di fondamentali teorie e scoperte che pervengono fino ad oggi: la possibilità di convivenza in assenza dello Stato, il radicamento della religione in reazioni emotive profonde, la dipendenza dei modi di vivere dai modi di soddisfare i bisogni primari, i costi della civilizzazione; senza trascurare di portare in luce la formazione di lessici adeguati a siffatte problematiche, con al centro la nozione stessa di civiltà.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Vico, non Rousseau, vede i selvaggi per ciò che sono ...

llll Migliore I Filosofi del 2018 Classifica, Recensioni e Offerte Qual è il miglior I Filosofi? ⇒ leggi la guida all'acquisto e ⇒ compra al miglior prezzo! Trova in pochi click il prodotto ideale al prezzo migliore su devocka.it

Libreria Torriani di Canzo: I filosofi e i selvaggi

"Lasciate pure crescere i filosofi allo stato selvaggio." (F. Nietzsche, Schopenhauer come educatore, opere, Milano, Adelphi). L'unico modo per educare l'individuo a diventare un filosofo sarebbe di lasciargli carta bianca E tanta libertà. Non quello di costringerlo a studiare la storia della filosofia e autori che non gli dicono niente, e lo fuorviano.

LIBRI CORRELATI

Tauroetica.pdf

La storia si sbaglia. Dal manoscritto Voynich al libro di Enoch, le prove che il mondo non è quello che crediamo.pdf

Concorso 178 Posti Comune di Milano. Kit per la preselezione. Con Contenuto digitale per accesso on line.pdf

Guida agli eurocodici 1, 2, 3 e 4. Resistenza al fuoco delle strutture: EN 1991-1.2, EN 1992-1.2, EN 1993-1.2 e EN 1994-1.2.pdf

Tartaruga Express.pdf

Beautiful bastard.pdf

Solo al cuore stesso.pdf

The palestinian table.pdf

Alce Nero. Leggendario guerriero Sioux primo santo degli indiani d'America?.pdf

Missione impossibile.pdf

Treni. Viaggi leggendari.pdf

Sturzo mi disse.pdf

Zumba living. Dalla palestra alla cucina.pdf

Nevermind.pdf

Ispirazioni per la pratica spirituale.pdf

La terribile lite del coccodrillo con il suo spazzolino.pdf