Il bilancio in parlamento. Elementi per una comparazione

AUTORE: Luigi Testa

DIMENSIONE: 4,62 MB

NOME DEL FILE: Il bilancio in parlamento. Elementi per una comparazione.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788823846388

Siamo lieti di presentare il libro di Il bilancio in parlamento. Elementi per una comparazione, scritto da Luigi Testa. Scaricate il libro di Il bilancio in parlamento. Elementi per una comparazione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Il bilancio in parlamento. Elementi per una comparazione Image
DESCRIZIONE
Bilancio pubblico e democrazia parlamentare sono intimamente connessi. Si potrebbe dire quasi geneticamente, posto che le prime rilevanti rivendicazioni parlamentari potevano ben qualificarsi come rivendicazioni di finanza pubblica. Sin dalle embrionali forme di democrazia parlamentare, dunque, il diritto dei bilancio resta l'arena più delicata in cui si incontrano - e immancabilmente si scontrano - governo e parlamento. Non è un caso che, nelle esperienze contemporanee, nei dibattiti parlamentari che si svolgono nell'arco del ciclo di bilancio si finiscono per riversare le principali tensioni politiche, a danno (se non si vuole entrare nel merito delle decisioni assunte, se non altro) della razionalità del procedimento. D'altra parte, quella del sovrano diritto della Camere in materia - con lessico d'altra epoca -, è una storia che è fatta di attriti e di crisi istituzionali. A cominciare dalla crisi prussiana della seconda metà del XIX secolo, che occasionò la ricca dottrina giuridica cui è ancora debitore ogni tentativo di riflessione in materia, fino agli episodi di shut-down delle ultime presidenze statunitensi. Per Colbert, che delle finanze francesi fu il modernizzatore, «il faut rendre la matière des finances si simple quelle puisse ètre facilernent être pas toutes sortes de personnes». Uno sguardo comparato al tema, oggi, forse costringe a giudizi più cauti. Le forme su cui si sono assestati, nei diversi ordinamenti, i rapporti di forza tra i titolari della funzione di indirizzo politico - di cui il bilancio, come è stato detto, è «trascrizione in termini contabili» - hanno modellato procedimenti di finanza pubblica che, al di là di una struttura essenziale condivisa, presentano differenze profondamente caratterizzanti. Così, quella del diritto del bilancio diventa una cifra non trascurabile nello studio delle forme di governo e un indicatore dello "stato dl salute" delle democrazie parlamentari, oggi.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Bilancio UE - FASI.biz

Con il mese di novembre è entrata nel vivo la sessione di bilancio.Una fase politica molto delicata, che ha di fatto monopolizzato le energie del parlamento e del governo.

MLOL Plus: il prestito degli ebook in abbonamento

strumento di copertura superano o sono inferiori a quelle dell'elemento coperto. 20. Il rapporto di copertura è il rapporto tra la quantità dello strumento di copertura e la quantità dell'elemento coperto in termini di peso relativo. 21.

LIBRI CORRELATI

Adolescenti ad alto potenziale. Percorsi di supporto ed esperienze tra pari.pdf

Era l'anno del sole non quieto. 30 anni di vita politica di Reggio Calabria da uno dei protagonisti.pdf

Fiaba per il Natale.pdf

Persona felicità educazione. I legami che aiutano a crescere.pdf

I test ufficiali di architettura 2009-2013.pdf

Miss Alice e il suo drago. La riappropriazione di un talento nascosto.pdf

Radio Praga.pdf

Il sano e il malato. Storia della cura del corpo dal Medioevo a oggi.pdf

Lacan e la psicosomatica.pdf

Parigi-New York andata e ritorno.pdf

Passeggiate napoletane. I quartieri spagnoli.pdf

I Ching. L'arte del mutamento. Applicazioni e magie.pdf

Il mio Tibet.pdf

Il vagone.pdf

I sovranisti. Dall'Austria all'Ungheria, dalla Polonia all'Italia, nuovi nazionalismi al potere in Europa.pdf

Corso rapido di trompe-l'oeil.pdf

Il secco e l'umido. Una breve incursione in territorio fascista.pdf

Basilicata e Calabria. Le autentiche ricette della tradizione. I prodotti tipici e i vini.pdf

Filosofie dell'ambiente. Natura, etica, società.pdf