Bianca Cappello. Dalla damnatio memoriae alla verità

AUTORE: Paola Irene Galli Mastrodonato

DIMENSIONE: 7,38 MB

NOME DEL FILE: Bianca Cappello. Dalla damnatio memoriae alla verità.pdf

DATA: 2020

ISBN: 9788831499002

Leggi il libro di Bianca Cappello. Dalla damnatio memoriae alla verità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Bianca Cappello. Dalla damnatio memoriae alla verità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Bianca Cappello. Dalla damnatio memoriae alla verità Image
DESCRIZIONE
Una sera di ottobre di cinque secoli fa: il Granduca Francesco I de' Medici e la Granduchessa sua seconda moglie, la patrizia veneziana Bianca Cappello, muoiono in circostanze misteriose a poche ore di distanza uno dall'altra nella villa di Poggio a Caiano. Termina così, in modo cruento e improvviso, la vita di una donna bellissima, colta, intelligente e anticonformista, sposa riamata di due mariti, uno plebeo e l'altro un principe, ammirata e lodata da artisti, musicisti, poeti, regnanti e papi, sui quali spiccano Filippo II di Spagna, Sisto V e Torquato Tasso. All'indomani della sua morte e della dispersione e occultamento dei suoi resti, Ferdinando de' Medici, il cognato cardinale, sottopone la memoria e il ricordo di Bianca a una sistematica opera di cancellazione che ha pochi eguali nella nostra lunga e travagliata epopea nazionale. Questo libro vuole ristabilire la verità sulla vicenda umana e storica di una Stella del nostro Rinascimento, e ridare finalmente a Bianca Cappello de' Medici la sua vera identità e il suo vero volto.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Dalla Fame Alla Fama

Bianca Cappello è una figura affascinante della storia di Firenze e dei Medici. Donna di rara bellezza di viva intelligenza, fu prima amante e poi moglie del Granduca Francesco I. Sulla sua morte, così come su quella del suo nobile sposo, avvenute contemporaneamente e nello stesso luogo, aleggia la mano fratricida del cardinal Ferdinando, fratello minore di Francesco, divenuto poi Granduca ...

Il Palazzo di Bianca Cappello a Firenze. Simboli, miti e ...

Ti capisco, ma penso anche a coloro che, sposata una causa oramai chiaramente persa, sono andati a combattere per " l' onore d' Italia "e hanno fatto la fine che hanno fatto e ottenuto la "damnatio memoriae". Vale pena sfidare il mondo a duello per l' "onore" di una battona?

LIBRI CORRELATI

Analisi critica dell'articolo di Einstein.pdf

Death Note. Black edition. Vol. 1.pdf

Quantum space. Year 2019 special.pdf

Verbanus. Rassegna per la cultura, l'arte, la storia del lago. Vol. 38.pdf

I figli della notte. E altri orrori.pdf

New York rock. Dalla nascita dei Velvet Underground al declino del CBGB.pdf

Liceo Golgi. Yearbook 2019.pdf

L' Italia medievale.pdf

Talento e potere. Storia delle relazioni fra Galileo e la Chiesa cattolica.pdf

The gold rush-La febbre dell'oro. 2 DVD. Con Libro in brossura.pdf

Tredici fantasmi per Tenebrosa.pdf

Beati gli umili.pdf

Slurp! Ediz. illustrata.pdf

Atlante geografico tascabile.pdf

Einstein & Parmenide.pdf

Gianni Brera ha cent'anni 1919-2019.pdf

Vita di Giovanni Pirelli. Tra cultura e impegno militante.pdf

Autunno del Medioevo.pdf