Linguaggio e sindrome di Down

AUTORE: Patrizia Sorianello

DIMENSIONE: 4,48 MB

NOME DEL FILE: Linguaggio e sindrome di Down.pdf

DATA: 2012

ISBN: 9788856845471

Siamo lieti di presentare il libro di Linguaggio e sindrome di Down, scritto da Patrizia Sorianello. Scaricate il libro di Linguaggio e sindrome di Down in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Linguaggio e sindrome di Down Image
DESCRIZIONE
Il volume presenta un'indagine approfondita delle strutture linguistiche che affiorano in un campione di giovani Down in diverse condizioni enunciative. Lo studio della fenomenologia linguistica della Sindrome di Down vanta una ricca letteratura internazionale, specie in ambito neurolinguistico, un terreno di elezione ideale per l'analisi del pathological speech. Scarsi sono invece gli studi che inquadrano i processi verbali della Sindrome in una prospettiva linguistica teorica che accolga principi e restrizioni normalmente assunti nei modelli cognitivi. In questa monografia, la valutazione neurologica e cognitiva si sposa con il metodo e le tecniche dell'analisi spettroacustica, mutuate dalla fonetica sperimentale, mai applicate finora in Italia nello studio del linguaggio delle persone Down. La fenomenologia rilevata è interpretata facendo ricorso a principi universali di acquisizione linguistica e di marcatezza tipologica, gli stessi che operano nei contesti verbali instabili, come nascita o morte di una lingua. Il volume è rivolto a quanti si muovono nel campo delle scienze del linguaggio. Nel contempo, si pone quale utile strumento di lavoro e di approfondimento per coloro che operano a contatto con le persone Down o con altre forme di parlato patologico, in prospettiva rieducativa o didattica.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Linguaggio e sindrome di down - Bookrepublic

Sabato 26 novembre, dalle 9 alle 13, presso l'Aula Magna dell' Università Pontificia Salesiana, si terrà il seminario " Linguaggio e Comunicazione nella sindrome di Down dall'infanzia all'età adulta ", una panoramica sullo sviluppo comunicativo e linguistico nella persona con sindrome Down, a partire dal periodo precedente alla comparsa del linguaggio nel bambino molto piccolo ...

Linguaggio E Sindrome Di Down - Soraniello Patrizia ...

La sindrome di Down è una malattia genetica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma 21 in più rispetto alla normale coppia (per questo è nota anche come trisomia 21).In alcuni soggetti con sindrome di Down, invece, si riscontra il normale assetto di 46 cromosomi, ma una parte del cromosoma 21 è traslocata su un altro cromosoma (t(14;21) è il difetto più comune).

LIBRI CORRELATI

Parole e canzoni. Con videocassetta.pdf

Pony alati.pdf

Teoria del romanzo.pdf

Riqualificazione strutturale di edifici in calcestruzzo armato.pdf

Conti e racconti. I numeri incontrano le fiabe.pdf

La strega della montagna. Ediz. illustrata.pdf

Private equity e aziende familiari. Dieci storie raccontate dai protagonisti.pdf

La tutela giurisdizionale dei diritti. Art. 2907.pdf

Vespa. Un'avventura italiana nel mondo.pdf

La Nato.pdf

Lettere.pdf