Ruggine, meccanica e libertà

AUTORE: Valerio Monteventi

DIMENSIONE: 2,84 MB

NOME DEL FILE: Ruggine, meccanica e libertà.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788898841981

Leggi il libro di Ruggine, meccanica e libertà direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ruggine, meccanica e libertà in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Ruggine, meccanica e libertà Image
DESCRIZIONE
Dalla fabbrica alla galera, andata e ritorno. Due luoghi che si somigliano, un percorso tipico di tante scritture working class. In fondo i proletari un tempo potevano permettersi di scrivere solo se andavano in prigione: il tempo morto del lavoro poteva allora convertirsi in scrittura. Valerio Monteventi racconta in autofiction un percorso carico di consapevolezza politica: figlio di operai vicini al Partito comunista italiano, cresciuto col mito della classe operaia, entra da studente universitario in fabbrica. Critica il lavoro salariato dall'interno smontando il mito del "chi non lavora non mangia" coltivato dalla generazione dei padri. La repressione dei primi anni Ottanta lo porta, con una falsa accusa, nelle patrie galere. Ne esce con un'assoluzione e si lancia nella politica e nel lavoro sociale, spingendo a testa bassa come un giocatore di rugby. Fino a quando il suo nuovo lavoro lo riporta dentro la prigione, stavolta come tutor di un gruppo di giovani detenuti che imparano da vecchi maestri di meccanica l'arte del tornio e della fresa. Vecchi con le mani d'oro, capaci di fare gli scarpini di metallo a un moscerino. Ad ascoltarli lima alla mano giovani proletari, spesso immigrati, costretti a imparare un mestiere e rapidi a percorrere ogni strada possibile per la libertà. La ruggine da un lato e il disco tagliente della mola dall'altro: quando si incontrano sul testo, liberano scintille.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Ruggine, meccanica e libertà - Bookrepublic

Prima iniziativa THE NEW WORKING CLASS HEROES! Potere al Popolo - Correggio e Casa del Popolo Spartaco presentano alle 17.30 Valerio Monteventi che ci parlerà del suo ultimo lavoro "Ruggine, Meccanica e libertà".. Dalla fabbrica alla galera, andata e ritorno. Due luoghi che si somigliano, un percorso tipico di tante scritture working class.

Libro Ruggine, meccanica e libertà - V. Monteventi ...

Ruggine, meccanica e libertà quantit ... costretti a imparare un mestiere e rapidi a percorrere ogni strada possibile per la libertà. La ruggine da un lato e il disco tagliente della mola dall'altro: quando si incontrano sul testo, liberano scintille.

LIBRI CORRELATI

La mente oltre la morte.pdf

L' Eromaide. Le cinque gemme.pdf

Secolarizzazione gioachimita e teologia politica. Il messianismo di Giuseppe Mazzini.pdf

Le più belle fiabe popolari italiane.pdf

Matematica. Esercizi e temi d'esame.pdf

Come goccia su una spugna. Papa Francesco maestro di discernimento.pdf

Tao e tantra. L'antica magia dell'eros.pdf

La pratica dell'aver cura.pdf

Eredità di sangue.pdf

Il tempo è vita: non correre!.pdf

Come affrontare e superare l'esame di diritto privato. 1000 esercizi ad uso degli studenti.pdf

La ragione dei fiori. Storia cultura e biologia di una creazione sublime.pdf