Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? Il primo omicidio politico-mafioso

AUTORE: Enzo Ciconte

DIMENSIONE: 2,46 MB

NOME DEL FILE: Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? Il primo omicidio politico-mafioso.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788869734090

Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? Il primo omicidio politico-mafioso PDF. Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? Il primo omicidio politico-mafioso ePUB. Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? Il primo omicidio politico-mafioso MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? Il primo omicidio politico-mafioso su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? Il primo omicidio politico-mafioso Image
DESCRIZIONE
Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? E perché? Mafia, politica e magistratura s’intrecciano in una Italia divisa tra Nord e Sud. È il 1893, ma potrebbe essere oggi. Sicilia, 1° febbraio 1893, sera. Un uomo rientra dal lavoro in treno. A casa lo aspettano. Con la complicità del buio e del frastuono di una galleria, qualcuno si avvicina e lo ferisce a morte con dodici coltellate. La vittima del feroce omicidio viene ritrovata riversa ai margini delle rotaie, senza documenti. Si scoprirà presto la sua identità: si tratta di Emanuele Notarbartolo, ex direttore del Banco di Sicilia ed ex sindaco di Palermo, personalità incorruttibile in una Sicilia di fine Ottocento dove politica e potere, nobiltà, borghesia e magistratura, non sempre hanno comportamenti cristallini. Chi ha ucciso Notarbartolo? Ma soprattutto, perché è stato ucciso? Enzo Ciconte ripercorre le indagini e i processi che seguirono a quel crimine, attraverso la ricostruzione del clima e del contesto politico di una Italia che, per certi aspetti, non appare cosí diversa da quella di oggi. In primo piano troviamo Crispi, Giolitti, Rudiní, Zanardelli, Turati, i Florio, Codronchi, Mirri, Pelloux, Sangiorgi. Seguendo l’appassionante trama di un saggio storico scritto come un giallo giudiziario, l’autore scopre, tramite la lettura di documenti d’archivio inediti, risvolti poco noti, misfatti, depistaggi e moventi del primo omicidio politico-mafioso della storia italiana.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? Il primo omicidio ...

Si scoprirà presto la sua identità: si tratta di Emanuele Notarbartolo, ex direttore del Banco di Sicilia ed ex sindaco di Palermo, personalità incorruttibile in una Sicilia di fine Ottocento dove politica e potere, nobiltà, borghesia e magistratura, non sempre hanno comportamenti cristallini. Chi ha ucciso Notarbartolo?

Primo delitto mafioso politico - ItaliaOggi.it

Dopo aver letto il libro Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo?Il primo omicidio politico-mafioso di Enzo Ciconte ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare ...

LIBRI CORRELATI

Milly, Molly e tvb. Ediz. illustrata.pdf

Una ragazza sul fondo del mare.pdf

Esercizi di matematica.pdf

580 quiz medicina odontoiatria. Assegnati ai test di ammissione nazionali dal 2011 al 2019.pdf

Il cielo azzurro rende poveri.pdf

Difendersi dal potere. Per una resistenza costituzionale.pdf

Fisiologia della comunicazione umana.pdf

Matematica generale.pdf

Il Mediterraneo e la Sardegna nella cartografia musulmana dall'ottavo al sedicesimo secolo.pdf

Vinland saga. Vol. 10.pdf

L' attacco dei giganti. Colossal edition. Vol. 2.pdf