Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento

AUTORE: David Graeber

DIMENSIONE: 7,29 MB

NOME DEL FILE: Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento.pdf

DATA: 2014

ISBN: 9788842819769

Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento PDF. Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento ePUB. Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento Image
DESCRIZIONE
Si può definire democratico un sistema politico che tutela i più ricchi e abbandona il 99% della popolazione? Gli strumenti di questa democrazia, la democrazia liberale, non sono in grado di affrontare e risolvere la crisi in atto. È necessario un cambiamento sociale per realizzare una democrazia reale e riportare al centro del dibattito la disuguaglianza economica. David Graeber osserva come non siano più l'industria e il commercio a determinare la ricchezza, bensì la pura speculazione con la creazione di complicati strumenti finanziari. Lontana dall'economia reale, la finanziarizzazione del capitalismo è una vera e propria collusione tra governo e istituzioni finanziarie mirata a indebitare una percentuale sempre più alta di cittadini e ad arricchirne una sempre più esigua. I governi non riflettono più il volere del popolo né il consenso popolare. È quindi impossibile parlare ancora di democrazia. Le lobby influenzano qualunque decisione, i rappresentanti dei cittadini finiscono per rappresentare più i finanziatori che gli elettori: questa è la convinzione di David Graeber e del movimento Occupy Wall Street che, nel settembre 2011, catturò l'attenzione del mondo a Zuccotti Park, a metà strada fra Wall Street e il World Trade Center. Per circa due mesi, senza usare violenza ma con determinazione, senza partiti e senza leader, le proteste degli attivisti raccolsero il consenso della maggioranza degli americani, infuriati contro banchieri e alta finanza...

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento

Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento (La cultura Vol. 838) eBook: Graeber, David, Antongiovanni, Daniela, Beretta, Marina, Cosi, Francesca, Repossi, Alessandra: ... con Progetto democrazia Graeber vuole recuperare lo spirito ugualitario della vera democrazia contro l'arroganza del privilegio finanziario e politico.

Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento. E ...

Acquista online il libro Progetto democrazia. Un'idea, una crisi, un movimento di David Graeber in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

Mariangela Rossi. Dipinti e incisioni 1951-2001.pdf

First words. Le mie prime parole in inglese. Ediz. bilingue. Con DVD.pdf

La successione «contra voluntatem defuncti». Tra vecchi principi e nuove prospettive.pdf

Fiabe di sempre.pdf

Meccanica del volo.pdf

Dog Man si scatena. Ediz. a colori.pdf

Profilo linguistico della Campania.pdf

Venezia forma urbis. Vol. 3: Isole della laguna. Il fotopiano degli insediamenti storici in scala 1:500 e del territorio lagunare in scala 1:2000..pdf

La nascita della scienza moderna in Europa.pdf

Il gioiello nel sistema moda. Storia, design, produzione. Ediz. a colori.pdf

Il cinema di Arthur Penn.pdf

Il ritratto di Dorian Gray-Fiabe e racconti-Teatro.pdf

Marta nella corrente.pdf

Sacro di Birmania.pdf

Honeymoon.pdf

Maledetti figli di Giuda, vi prenderemo! La caccia nazifascista agli ebrei in una terra di confine. Varese 1943-45.pdf

Coloriamo animali, abc, cornicette. Ediz. illustrata.pdf

Closer.pdf

Corso di istituzioni di diritto privato.pdf